Finora, l’Athletic ha giocato nove partite ufficiali, otto di queste del campionato di Liga e una di Europa League. Solo tre giocatori dell’elenco gestito da Valverde hanno partecipato a ciascuno di questi incontri, sebbene non sempre come membri della formazione iniziale.
Questo trio imprescindibile per l’allenatore del team di Bilbao è composto da Iñaki Williams, Guruzeta e Unai Gómez. La presenza costante di Williams, internazionale per il Ghana, con 723 minuti giocati, non sorprende, dato che è stato sempre uno dei punti di riferimento per tutti gli allenatori che hanno diretto la squadra.
Anche Guruzeta, con 538 minuti, è diventato un presenza costante per Valverde dopo il suo ritorno a Lezama dal Amorebieta. Quanto a Unai Gómez, con 308 minuti, potrebbe sorprendere un po’ di più, ma la verità è che il nativo di Bermeo fornisce alla squadra un’energia extra molto utile. A causa dell’assenza per infortunio di Sancet, è stato titolare nei due ultimi incontri, anche se il valoroso leone di solito contribuisce meglio con più spazio, sia in una posizione centrale che lungo la fascia.