Settantquattro anni dopo, il Cholo è vicino a eguagliare un record di marcature di Helenio Herrera

Diego Pablo Simeone continua a collezionare record storici. Già da un po’ di tempo è diventato l’allenatore con il maggior numero di trofei e partite con l’Atlético, e periodicamente aggiunge nuove imprese alla sua carriera. L’ultima è stata raggiunta dopo la vittoria per 3-1 contro il Slovan Bratislava in Champions League.

Con questo risultato, ha eguagliato Helenio Herrera, l’ultima guida tecnica dell’Atlético di Madrid a realizzare sei partite consecutive con tre o più reti segnate. Questo traguardo risale al 1950, durante la stagione 49-50, quando i colchoneros conquistarono il titolo sotto la direzione del tecnico argentino.

In quell’epoca, l’Atlético di Madrid allenato da Herrera aveva vinto 5-3 contro la Real Sociedad, battuto l’Oviedo con un punteggio di 1-3 e pareggiato 4-4 contro il Valencia nell’ultima giornata di campionato. Quella partita sancì il loro titolo.

Successivamente, nella Coppa, iniziarono con una sconfitta all’andata contro il Málaga per 4-3 e, nella partita di ritorno, prevalsero in casa con un 4-2. Tuttavia, ai quarti di finale furono eliminati dal Real Madrid perdendo 6-3, un punteggio che non riuscirono a recuperare nella gara di ritorno, in cui vinsero solo 1-0, chiudendo così questa striscia particolare. Sono passati oltre 74 anni affinché una squadra dell’Atlético di Madrid raggiungesse cinque partite con tre o più gol segnati. Questo ciclo è iniziato con una vittoria per 0-6 contro lo Sparta Praga, proseguito con un 0-5 a Zorrilla contro il Valladolid, un 1-3 in Coppa contro il Cacereño, un 4-3 in casa contro il Sevilla e si è al momento concluso con il 3-1 in Champions contro il Slovan Bratislava. Resta da vedere se contro il Getafe, il Cholo riuscirà ad eguagliare questo record appartenente a un grande del calcio come Helenio Herrera.

Jannik Sinner e il team di allenatori per la stagione 2025

Formula 1: la magia degli anni Settanta raccontata in un libro