Munuera Montero è l’arbitro scelto per il derby che si svolgerà domenica allo stadio di San Mamés tra Athletic e Alavés, con Del Cerro Grande che assisterà dal VAR. La formazione di Bilbao avrà nuovamente a che fare con il fischietto che li ha guidati verso la vittoria della Coppa a La Cartuja un anno fa contro il Mallorca.
Questa rappresenta la prima volta in questa stagione che l’arbitro andaluso dirigerà l’Athletic. Tuttavia, si erano già incrociati in precedenza il 6 e 7 aprile a Siviglia, quando Martínez Munuera arbitrò l’ultima partita della scorsa Liga per i ragazzi di Valverde a Vallecas, che terminò 0-1.
Fino ad oggi, ha diretto l’Athletic in 20 occasioni, ottenendo un bilancio di 11 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Oltre a quanto accaduto a La Cartuja, il suo operato è ben visto dai rojiblancos, che non hanno subito sconfitte nelle ultime nove partite arbitrate da lui. Martínez Munuera ha arbitrato diversi derby tra Athletic e Real Sociedad, ma non ha mai diretto un incontro tra gli iberici e l’Alavés. È interessante notare che la squadra babazorra è quella che ha affrontato di più durante la sua carriera, avendo arbitrato 31 incontri con un bilancio di 10 vittorie, 7 pareggi e 14 sconfitte.