Inter-Atlético: Un incontro tra politica e l’anticipazione della Champions

È un giorno di partita per l’Atlético di Madrid, una situazione inusuale. La squadra colchonera sfrutterà questa pausa causata dai impegni internazionali per svolgere un incontro amichevole contro l’Inter di Milano in Libia. Questo incontro si terrà venerdì 10 ottobre a Bengasi, la seconda città più significativa del paese nordafricano, presso il rinnovato Stadio Internazionale di Bengasi.

L’evento, patrocinato dal Fondo per lo Sviluppo e la Ricostruzione della Libia (FDRL), metterà in palio la Coppa della Ricostruzione e ha l’obiettivo di inviare un messaggio al mondo riguardo alla normalizzazione della situazione sociale, economica e politica nel paese.

Il match sarà fortemente influenzato dalle circostanze attuali, con entrambe le squadre che dovranno affrontare molte assenze a causa delle convocazioni internazionali. Diego Pablo Simeone non avrà a disposizione 12 dei suoi giocatori internazionali, oltre all’infortunato Johnny Cardoso. Dall’altra parte, Cristian Chivu non potrà usare 13 dei suoi atleti, anch’essi convocati dalle rispettive nazioni, insieme all’infortunato Marcus Thuram.

Di conseguenza, ci si aspetta una formazione con un elevato numero di giovani provenienti dalle giovanili di entrambi i club.

In ogni caso, questo incontro servirà anche come anticipazione della Champions League, dato che l’Atlético di Madrid e l’Inter si affronteranno nuovamente il 26 novembre a Madrid per la quinta giornata della fase a gironi della competizione europea più prestigiosa. È comunque improbabile che Chivu cambi il suo schema di gioco 3-5-2 nonostante le numerose assenze. Sommer resterà in porta, con Acerbi a dirigere il centro della difesa, supportato da Bisseck e Palacios. Diouf giocherà a centrocampo, probabilmente insieme a Mkhitaryan e a un altro giovane del settore giovanile, come Bovo o Kamate, che sono tra le possibilità considerate.

Darmian e Luis Henrique giocheranno sulle fasce, mentre Bonny e Spinacce costituiranno la coppia d’attacco per i ‘nerazzurri’. Dall’altra parte, nell’Atlético, si prevede che Simeone sfrutti quest’incontro per dare opportunità a giocatori che hanno avuto meno tempo di gioco o che rientrano da infortuni, come Thiago Almada e José María Giménez. La formazione potrebbe essere composta da Musso; Molina, Giménez, Lenglet, Ruggeri; Carlos Martin, Koke, Gallagher, Javi Galán; Almada e Griezmann.

Il rendimento del undici titolare dell’Athletic presenta numerose novità

Le distinzioni tra l’Athletic nel campionato e nella Champions League