Salta al contenuto
27 Giugno 2026

I capitani della massima serie stanno considerando di fermarsi per un breve periodo, tra i 20 e i 30 secondi, in segno di protesta riguardo a Miami.

Il dibattito riguardante l’incontro di Miami tra il Villarreal e il Barcellona potrebbe subire un’evoluzione questo fine settimana. Nella mattinata è emerso che l’Associazione dei ... Read more

Il dibattito riguardante l’incontro di Miami tra il Villarreal e il Barcellona potrebbe subire un’evoluzione questo fine settimana. Nella mattinata è emerso che l’Associazione dei Calciatori Spagnoli (AFE) non accetta le date proposte per la riunione della prossima settimana (mercoledì, giovedì e venerdì) avanzate da LaLiga, poiché considerano tali date già discusse prima del comunicato del mercoledì precedente. La frustrazione del sindacato è notevole a causa della mancanza di chiarezza e comunicazione riguardante la partita da parte della lega. Anche i capitani delle squadre di massima serie condividono questo malcontento. A tal punto che, secondo quanto riportato da COPE e confermato da MD, i calciatori di tutte le 20 squadre della Primera División stanno valutando l’idea di una protesta durante questa giornata. Tale azione, che si attuerebbe solo in caso di consenso tra i capitani, consisterebbe in una sospensione del gioco di venti o trenta secondi per esprimere chiaramente la loro insoddisfazione, già manifestata nel loro incontro del 21 agosto, dovuta alla carenza di informazioni e alla possibilità che questo match possa violare il contratto tra LaLiga e AFE. In particolare, si fa riferimento all’articolo 8 sul tempo di concentrazione e di viaggio, che stabilisce che “il calciatore deve effettuare le concentrazioni stabilite dal club, purché non eccedano le 36 ore prima dell’inizio della partita, se giocata in casa. In caso di partita in trasferta, il limite sale a 72 ore (inclusi i tempi di viaggio), tenendo come riferimento l’orario di inizio della gara”. Le 36 ore si applicano al Villarreal in casa e le 72 al Barcellona. Un ulteriore aspetto toccato è l’articolo 9, che menziona il riposo settimanale, stabilendo che deve essere “di minimo un giorno e mezzo, di cui almeno un giorno deve essere goduto ininterrottamente a partire dalle zero ore”.

Ci sono anche altre due questioni sollevate, riguardanti l’assicurazione sanitaria in caso di infortuni e l’aspetto finanziario. In quanto protagonisti di questa iniziativa, desiderano ricevere una sorta di compenso sotto forma di premio, all’interno dei proventi che le due squadre incasseranno per organizzare questa partita a Miami.

Mondiali 2026

Prossime partite

Oggi
Uruguay
02:00CESTGirone H
Spagna
Capo Verde
02:00CESTGirone H
Arabia Saudita
Nuova Zelanda
05:00CESTGirone G
Belgio
Egitto
05:00CESTGirone G
Iran

Risultati

ven 26 giu
Norvegia
14FT · Girone I
Francia
Senegal
50FT · Girone I
Iraq
Turchia
32FT · Girone D
Stati Uniti
Paraguay
00FT · Girone D
Australia
Aggiornato 00:18 CEST