Chi è Fabio Wibmer?

Domina le discese con Youtube, le imprese dell'asso delle due ruote

Fabio Wibmer è un mountain biker, trial rider e youtuber austriaco. Nell’ambiente dei mountain biker è considerato un po’ un tuttofare viste le diverse discipline nelle quali si è impegnato nel corso degli anni; principalmente attivo come ciclista da trial, ha fatto diverse esperienze anche nel downhill.

A rendere questo ciclista particolarmente famoso in Austria e nel mondo, il suo canale Youtube che conta attualmente oltre 7 milioni di iscritti. Su Instagram l’atleta ha un profilo da 2,2 milioni di followers.

Chi è Fabio Wimber? La carriera del mountain biker

Nato il 30 giugno del 1995 a Lienz nel Tirolo Orientale, fin da piccolo vive il mondo delle due ruote partecipando dai 12 anni alle gare di motocross. Nel 2009 il giovane Wimber conosce il bike trial grazie ad un video su Youtube dello scozzese Danny MacAskill, e nel 2010 compra la sua prima bici da trial. A soli 16 anni entra nel circuito di Red Bull Wings Academy di Monaco, e dal 2014 ha iniziato a girare il mondo insieme ad altri ciclisti specializzati in trial entrando a far parte in modo permanente del “Drop & Roll Street Trial Show”, fondato proprio da MacAskill.

La fama aumenta durante gli anni, e dal 2017 Fabio Wimber diventa atleta ufficiale della Red Bull, nonché partner ufficiale del marchio di biciclette Canyon Bicycles da inizio 2020. Oltre i successi sportivi anche una vena imprenditoriale nel mondo dell’abbigliamento: insieme al discesista austriaco Elias Schwarzler fonda il suo marchio di abbigliamento sportivo “Sick Series”.

A livello di successi sportivi, Fabio si è tolto diverse soddisfazioni: nel 2015 è il vincitore dell’Austrian Whip-Off Contest, mentre nel 2016 diventa campione austriaco di Downhill, oltre a vincitore della “Downhill Cup Innsbruck“. Sia nel 2016 che nel 2017 conquista il primo posto durante il “Whip Off Contest” organizzato dal Dirtmasters Festival a Winterberg.

Fabio Wibmer su Youtube

Dal 2008 Wibmer ha aperto un suo canale YouTube che lo ha reso famosissimo nel mondo, con diversi video da milioni di visualizzazioni per un totale da oltre un miliardo di click. Nel 2015 per esempio, il suo video “Paris Is My Playground” prodotto da aepic.tv ha vinto il Germany Web Video Prize per la categoria “Sport”. Il video di Wibmer considerato di maggior successo è però “Urban Freeride lives”, pubblicato nell’aprile 2017 ha ricevuto in un anno più di 22 milioni di visualizzazioni, ad oggi sono 235 milioni.

Il progetto del 2022

Rinnovarsi è la parola d’ordine per Wibmer, che si è lanciato in un nuovo tipo di progetto lanciato quest’anno: un film, Video Game. In queste nuove clip l’asso delle due ruote mescola il suo stile di guida unico agli elementi del famoso videogioco Gran Theft Auto, ma questa volta ciò che accade è reale, non simulato dal gioco. Wibmer utilizza la sua bicicletta per far fronte alle difficili situazioni in cui si trova (compreso buttarsi da una scogliera). Per dare al fim la sensazione di un vero videogioco, le clip sono girate in terza persona, accompagnate da una colonna sonora arrembante, transizioni in stile videogame, barre di caricamento e menu di gioco.

Così parla della sua nuova impresa Wibmer: “Le scene erano molto più complesse rispetto agli altri miei video. L’elicottero, la barca, il salto dalla scogliera, gli allestimenti in città, per esempio. Un’altra sfida è stata collegare tra loro le diverse scene per creare un ritmo e un flusso fluidi”.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calciomercato di gennaio: le prime indiscrezioni e i primi nomi

Quanto costa la bici di Fabio Wibmer?

Leggi anche
Contentsads.com