Chi è Jonas Vingegaard: carriera e vita del ciclista

Jonas Vingegaard la sua carriera e le curiosità relative alla sua vita al di fuori del ciclismo.

Jonas Vingegaard è un ciclista danese che negli ultimi anni ha ottenuto notevole fama ottenendo ottime prestazioni nelle gare di ciclismo più prestigiose a livello mondiale. In questo articolo analizzeremo la sua carriera ed anche alcune curiosità relative alla sua vita lontano dalla bicicletta.

LEGGI ANCHE: I ciclisti più pagati nel 2022, ecco chi sono

Jonas Vingegaard carriera: ecco le fasi principali

Jonas Vingegaard nasce a Hillerslev il 10 dicembre del 1996 in questo paesino cresce ed alterna gli allenamenti in bici all’aiuto ai propri familiari nel mercato del pesce locale.

La chiamata professionistica arriva nel maggio 2016 quando la formazione danese ColoQuick che fa parte della Continental viste le sue prestazioni decide di metterlo sotto contratto. In quella stagione inizia già a mostrare le proprie qualità arrivando secondo alla prima edizione del Tour of China.

Nel 2019 si trasferisce alla Jumbo-Visma una delle formazioni di maggior rilievo nel panorama ciclistico mondiale che riconosce il suo talento. Ha quindi l’occasione di intraprendere per la prima volta in carriera il World Tour.

Inizia il cammino nel grande ciclismo a partire dalla sesta tappa del Tour di Polonia ma è nel 2020 che prende parte alla Vuelta dove è gregario di Roglic che poi risulterà vincitore di quell’edizione del grande giro spagnolo.

Il 2021 si apre con la vittoria di una tappa dell’UAE Tour (il tour degli emirati arabi uniti) e con due vittorie alla “Settimana Internazionale Coppi e Bartali” che permettono al danese di vincere anche la classifica finale.

E’ secondo dietro al compagno Roglic nella classifica generale del giro dei Paesi Baschi. Nello stesso anno partecipa al Tour de France dove conclude al secondo posto assoluto dietro a Pogacar.

Ad inizio 2022 vince la Drome Classic e giunge secondo, ancora dietro a Pogacar nella Tirreno-Adriatico. Si classifica sesto al giro dei Paesi Baschi ed è ancora secondo al Delfinato. La grande gioia del 2022 è la vittoria del Tour de France con anche due vittorie di tappa.

E’ il secondo danese a riuscire nell’impresa dopo Riis nel 1996.

LEGGI ANCHE: Ciclismo subacqueo, la storia dell’underwater cycling

Jonas Vingegaard carriera: vita privata e curiosità sul ciclista

Jonas Vingegaard è sposato con Trine Hansen, la coppia ha 2 figli. Si sono sposati nel 2019. Non è chiaro come si siano incontrati e conosciuti anche perchè Trine è molto riservata relativamente alla sua vita, infatti non ci sono informazioni legate a lei sul web.

Jonas è su Instagram il suo profilo @jonasvingegaard conta un totale di 63 post ed è seguito da 372.000 followers.

I post sono per la maggior parte legati alla sua carriera professionistica con alcuni scatti privati dove figurano sua moglie e sua figlia, in particolare dopo la vittoria del Tour nel 2022.

Il profilo Instagram in bio ha i collegamenti al sito nextstopmechanic.com che narra la storia di quattro meccanici che dopo aver superato numerose selezioni sono approdati alla finale e solo uno di loro è diventato meccanico della squadra di Vingegaard per una stagione, nello show compare anche lui come guest star.

Non manca naturalmente il suo sito ufficiale dove vi sono le principali informazioni di contatto.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Jonas Vingegaard: lo stipendio ed il patrimonio del ciclista

Maurizio Sarri, lo stipendio del tecnico della Lazio

Leggi anche
Contentsads.com