Federica Venturelli: chi è la ciclista che ha vinto gli Europei 2023

Federica Venturelli, scopriamo chi è e come ha iniziato a correre la giovanissima campionessa europea di ciclismo U23.

Federica Venturelli è uno dei migliori talenti italiani del ciclismo femminile, l’atleta azzurra ha vinto la medaglia d’oro nella crono junior agli europei U23 in questo articolo scopriremo maggiori curiosità relativamente alla sua carriera ed al suo possibile sviluppo futuro come probabile atleta professionista.

LEGGI ANCHE: Alexander Isak, lo stipendio dell’attaccante del Newcastle

Federica Venturelli, chi è la ciclista medaglia d’oro europea U23

L’atleta cremonese si è laureata campionessa nella crono junior agli europei di categoria U23, il giovane astro del ciclismo femminile italiano ha mostrato nuovamente al mondo le sue grandi potenzialità.

Venturelli ha appena 18 anni ed è stata in grado di battere avversarie più grandi sia in termini di età che di esperienza dimostrando che spesso la carta di identità ha poco a che fare con il talento.

Talento che è multidisciplinare in quanto lei ha saputo dimostrare le proprie capacità sia nel ciclismo su strada che in quello da cross, dove peraltro ha iniziato la propria avventura, seguendo le orme del fratello maggiore che l’ha avviata al ciclismo.

Da quel momento non ha più smesso di pedalare e di vincere il 2021 è stato l’anno che l’ha vista trionfare in 29 gare divise tra cronometro e tappe su strada.

Anche se molto probabilmente è stato il 2022 l’anno che l’ha consacrata come fuoriclasse assoluta tra le promesse del ciclismo femminile. Vittorie in ciclocross e nel ciclismo su strada ma soprattutto due vittorie agli europei juniores su pista che si sono tenuti in Portogallo. L’azzurra ha trionfato nello scratch e nell’inseguimento a squadre.

LEGGI ANCHE: Ciclismo subacqueo, la storia dell’underwater cycling

Crono Junior U23, un dominio incontrastato per l’azzurra

Nella crono che ha aperto questi mondiali Venturelli ha battuto le avversarie con grande facilità facendo vedere al mondo perché è davvero una predestinata delle due ruote.

Ha chiuso la gara in 26′ e 23″ distaccando di 24″ la svedese Kagevi e di 33″ la tedesca Kunz ad una media di 47 km/h.

Sicuramente in questo risultato oltre al talento della ciclista ha una componente fondamentale il fatto che non sia una ciclista “classica” ovvero specializzata solo sulle corse su strada o pista, ma che al contrario abbia avuto un approccio alla disciplina multidisciplinare.

Questo ha permesso a Federica Venturelli di essere un’atleta completa capace di andare forte su qualsiasi superfice si corra e dimostrando di avere delle capacità di apprendimento davvero superlative perché vincere su terreni diversi, in competizioni diverse ad appena 18 anni non è da tutti.

E’ una ciclista che ha ancora ampi margini di crescita e miglioramento ma il percorso che è andato sempre crescendo con il passare delle stagioni non può far altro che ben sperare.

La 18enne l’anno prossimo passerà nel team femminile della UAE avviandosi al professionismo. Sarà interessante capire come impatterà in questa nuova dimensione di corsa ma se ci si basa su quest’ultima prestazione e sulle recenti, il salto non dovrebbe fare troppa paura.

Paura che avranno le avversarie perché consapevoli di aver di fianco una potenziale campionessa che se compirà tutti i passi nel modo corretto è destinata a dominare il mondo del ciclismo femminile per molti anni.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutti i portieri che hanno fatto goal in Champions League

Ivan Provedel, quanto guadagna il portiere alla Lazio?

Leggi anche
Contentsads.com