Salta al contenuto
31 Agosto 2026

Vuelta a España 2026: Enric Mas vince in maglia rossa sull’Alto de Aitana

Enric Mas ha vinto la nona tappa della Vuelta a España 2026 sull'Alto de Aitana, spezzando un digiuno di quattro anni. La maglia rossa è ora saldamente sulle sue spalle.

Vuelta a España 2026: Enric Mas vince in maglia rossa sull'Alto de Aitana

La nona tappa della Vuelta a España 2026 ha visto il trionfo di Enric Mas sull’Alto de Aitana un arrivo in salita che ha segnato un momento cruciale nella corsa. Lo spagnolo del Movistar Team ha dimostrato tutta la sua forza, consolidando la sua leadership nella classifica generale.

Dopo il ritiro di Tadej Pogačar Mas ha indossato la maglia rossa con determinazione, mostrando un dominio impressionante nella salita finale. La vittoria rappresenta un traguardo significativo per il corridore spagnolo, che non vinceva una tappa da quattro anni.

La strategia vincente di Enric Mas

Enric Mas ha attaccato per la prima volta a circa 5 chilometri dall’arrivo, mettendo in difficoltà i suoi avversari. Con un secondo scatto decisivo a 3 chilometri dal traguardo, ha lasciato soli Oscar Onley della Netcompany INEOS a ruota. La volata finale ha visto Mas avere la meglio, conquistando la vittoria con una prestazione impeccabile.

Sono le sensazioni migliori della mia carriera“, ha dichiarato Mas dopo la vittoria. “Adesso capisco Tadej, la maglia mette le ali. Oggi la squadra è stata da dieci in tutto, siamo stati sempre molto calmi, abbiamo controllato la situazione e io mi sono sentito bene nel finale.”

Le dichiarazioni dei protagonisti

Oscar Onley secondo classificato, ha analizzato la sua prestazione: “Mi hanno detto via radio che c’erano un po’ di curve nel finale e ai 150 metri, ripensandoci avrei dovuto lanciare lo sprint in prima. Complimenti a Mas, è stato chiaramente più forte e ha tirato anche nei chilometri finali, potevo solo rimanere a ruota.”

Sepp Kuss ha commentato la sua giornata: “Hanno fatto la salita molto forte (la Decathlon), anche se non era ripida fino all’ultima parte. La velocità era molto alta, hanno una squadra molto forte e fanno bene a usarla.”

Gregor Mühlberger ha riflettuto sul lavoro di squadra: “La squadra è stata molto forte oggi, non direi che siamo delusi ma sicuramente dobbiamo parlarci di più via radio nelle prossime settimane su come ci sentiamo e su come possiamo lavorare al meglio.”

Pavel Sivakov ha espresso la sua determinazione: “Non avevamo scelta, ora siamo qua per vincere delle tappe. Oggi ero molto motivato a provarci per Tadej, per la squadra e anche per me stesso.”

La classifica generale

In classifica generale, Enric Mas ha esteso il suo vantaggio a 1’18″ su Primož Roglič della Red Bull – BORA – hansgrohe che ha chiuso terzo a 12 secondi. Felix Gall della Decathlon CMA CGM ha conservato la terza posizione a 1’39″, mentre Oscar Onley è salito in quarta posizione.

La vittoria di Mas sull’Alto de Aitana ha segnato un momento cruciale nella Vuelta a España 2026, consolidando la sua leadership e dimostrando la sua forza in salita. Con questa vittoria, Mas ha mostrato di essere un serio candidato alla vittoria finale, mentre i suoi avversari dovranno trovare nuove strategie per contrastarlo nelle prossime tappe.

Autore

Ilaria Mauri

Ilaria Mauri, bolognese, decise di seguire il giornalismo sportivo dopo una notte al Dall'Ara durante una partita decisiva: oggi coordina le pagine di competizioni e commenti. In redazione predilige reportage sul campo e conserva il biglietto di quella partita come prova della svolta.