Chi è Matumbaman, il giocatore finlandese di Dota 2

Facciamo un focus su Matumbaman: chi è cos'ha vinto e gli esport in cui è forte...

Il mondo degli eSports sta cominciando a far conoscere i suoi campioni. Il fenomeno nasce già negli anni ottanta, crescendo di pari passo con l’evoluzione dei games e delle consolle. L’eccezionale realismo e le possibilità di interazione attraverso vere e proprie storie da vivere in prima persona e in modalità multiplayer, hanno reso gli eSports sempre più popolari.

Il volume d’affari per il 2021 è di 1,5 miliardi di dollari a livello mondiale.

Chi è Matumbaman

In Dota 2 l’obiettivo principale di ciascuna delle due squadre è quello di distruggere la fortezza avversaria. Popolarissimo e rigorosamente multiplayer: ogni giocatore controlla un eroe e deve partecipare alla partita coordinandosi con gli altri membri della squadra.

Il giovane finlandese Lass ha cominciato ad emergere negli eSport vincendo il torneo LAN dell’Assembly Summer 2014 con la squadra Veni, Vidi, Vici, battendo in finale la squadra di Trixi FINSTACK. Durante i giochi, MATUMBAMAN ha mostrato la sua estrema abilità su personaggi come Tinker e Ember Spirit e ha attirato l’attenzione di molti fan di Dota 2. Quando Trixi mette in piedi un team tutto finlandese 4 Anchors + Sea Captain con JerAx, Vaalix e Buugi MATUMBAMAN si unisce al progetto.

Membro del team sin dalla sua fondazione nel 2015 con un totale di 892 giorni è stato il roster di cinque uomini più longevo di sempre nella scena di Dota 2, fino ad oggi. Insieme, hanno segnato l’incredibile tasso di vincita del 68%. Eppure l’idillio si era interrotto e Matumbaman aveva preferito fare altre esperienze. Di pochi giorni fa è però l’annuncio del ritorno nel Team Liquid del fenomeno di Dota 2 del giovane finlandese Lasse Aukusti “Matumbaman” Urpalainen.

Il breve passaggio al Team Secret non ha convinto il talento finlandese, che aveva lasciato recentemente il team nonostante un dignitosissimo terzo posto nelle TI10, il più prestigioso riconoscimento nel Dota Pro Circuit.

Lasse ritroverà in Liquid una vecchia conoscenza: Zai, suo ex compagno di squadra di Team Secret approdato nel nuovo team ad inizio mese. E anche se non sono stati ancora annunciati da Liquid i nomi dei giocatori in partenza, non c’è dubbio sul ruolo centrale che avrà Matumbaman vista la sua grande versatilità e capacità di rivestire più di un ruolo.

Con ben 3,6 milioni di dollari, Matumbaman è tra i pro-players più forti del mondo. ll suo decimo posto è preceduto da mostri sacri del calibro di N0tail, indiscusso numero uno con vincite per 6,9 milioni, Jerax e Ann rispettivamente 6,4 e 6 milioni di dollari guadagnati. Seguono CEB, Topson, KuroKy, Miracolo- e Controllo mentale, tutti tra i 4 e i 5 milioni. E chiudono la top ten GH e Matumbaman con oltre 3,6 milioni a testa. Matumbaman è uno dei campioni più promettente, destinato a crescere nel panorama eSport e nel mondo Dota 2.

LEGGI ANCHE: Cosa sono gli Esports: tutto su questo nuovo sport

Scritto da Giuseppe Di Palma
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Reynor, l’astro nascente italiano degli esport

Chi è SonicFox, il bambino prodigio in vetta alle classifiche di esports

Leggi anche
  • pexels screen post 4526474Mobile gaming e console portatili: due strade parallele

    Al giorno d’oggi non è certo necessario interessarsi alla telefonia mobile per sapere che i moderni smartphone sono, più che telefoni cellulari, dei veri e propri coltellini svizzeri.

  • pexels soumil kumar 735911I migliori esports per principianti

    Sono passati più di 22 anni dalla uscita dei primi esports e da allora hanno fatto molta strada evolvendosi in un’industria multimiliardaria con centinaia di squadre che si sfidano in tornei mondiali che mettono in palio migliaia di dollari.

Contentsads.com