I segreti per il benessere di mente e corpo: cosa non deve mancare

Yoga e pilates sono tra le attività oggi più diffuse, utili a ridurre lo stress e creare uno stato di armonia tra mente e corpo. Cosa serve per svolgerle al meglio?

Come far stare bene mente e corpo? La soluzione esiste e negli ultimi anni appare sempre più gettonata. Per stare bene con sé stessi e il proprio aspetto fisico è importante privilegiare alcune attività. È fondamentale mangiare bene, fare esercizio fisico e meditazione, ma anche imparare ad ascoltare il proprio corpo, valorizzandolo e concedendosi dei momenti di sano relax. Importante raggiungere uno stato di serenità ed equilibro, allontanandosi da qualsiasi fonte di stress. Per assicurarsi benessere a 360 gradi, aiutando corpo e mente a stare bene, sono utili attività come lo yoga e il pilates, ormai diffusissime anche in Occidente.

I benefici dello yoga per il benessere personale

Lo yoga ha origini antichissime e oggi è sempre più popolare. In Italia circa 2,5 milioni di persone lo praticano e nel mondo si aggirano intorno ai 200 milioni.

I benefici dello yoga sono molteplici, assicurando benessere fisico e psicologico. In particolare, aiuta a diminuire lo stress e aumentare la concentrazione, riduce la rigidità del corpo e migliora memoria e capacità di apprendimento. Il corpo, inoltre, è più rilassato e il cuore batte più leggero. Non solo: migliora la respirazione e riduce i rischi di obesità, pressione e colesterolo alti, favorendo la flessibilità e proteggendo da malattie cardiache. Inoltre, lo yoga si dimostra un rimedio efficace contro mal di testa, insonnia, dolori mestruali e disturbi legati alla menopausa.

I vantaggi del pilates

Anche il pilates è una delle attività oggi più diffuse. Si tratta di un tipo di ginnastica di natura rieducativa, preventiva e ipoteticamente terapeutica (con funzione riabilitativa), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – importate per assicurarsi maggiore armonia e fluidità nei movimenti. A trarne vantaggio sarebbero soprattutto la colonna vertebrale e la gestione del proprio equilibrio.

Quali sono i suoi vantaggi? La versatilità della tecnica ha favorito la diffusione del pilates, che vanta diversi benefici. In particolare, assicura:

  • Flessibilità;
  • Forza e resistenza alla forza isometrica;
  • Controllo ed equilibrio.

Inoltre, favorisce:

  • Coordinazione;
  • Forza e resistenza muscolare;
  • Postura statica e dinamica;
  • Miglioramento della qualità della vita;
  • Autostima e miglioramento del rapporto con il proprio corpo;
  • Concertazione mentale;
  • Respirazione;
  • Connessione mente e corpo.

Tutto l’occorrente con Sport System

Per attrezzare al meglio palestre e spogliatoi dove si praticano yoga e pilates, Sport System offre tutto l’occorrente. In particolare, Sport System rappresenta l’interlocutore ideale per chiunque volesse arredare una struttura sportiva.

Dal 1979 l’azienda produce, distribuisce e installa, in Italia e nel resto del mondo, oltre 1500 prodotti perfetti per l’esigenza di qualsiasi sportivo. Il ventaglio è vastissimo e comprende attrezzature sportive, accessori e arredi. In particolare, è possibile trovare tutto l’occorrente per:

  • Ginnastica (come fitness, danza, yoga e pilates);
  • Atletica (dalle discipline su pista a quelle da lancio, passando per salto in alto, salto con l’asta, salto in lungo e triplo);
  • Giochi (dal basket al calcio, passando per volley, hockey, nuoto, tennis, padel e molti altri sport);
  • Arredi.

Con Sport System qualità, funzionalità e sicurezza sono garantiti grazie a prodotti realizzati con materiali eccellenti, dal design moderno e innovativo. Inoltre, rispetta le norme di sicurezza e i regolamenti tecnici di ogni sport.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lukaku torna all’Inter: perchè ha scelto la maglia 90

Serie A, spareggio scudetto: come funzionerà

Leggi anche
Contentsads.com