Salta al contenuto
20 Giugno 2026

Bagnaia trionfa nella sprint di Brno: Ogura e Marquez sul podio

Pecco Bagnaia firma la prima vittoria stagionale nella sprint di Brno all'Automotodrom Brno, con Ai Ogura secondo e Marc Marquez terzo; cadute e scelte di gomme hanno segnato la corsa, seguita da un divertente dialogo tra i tre sul trasferimento verso il podio

Bagnaia trionfa nella sprint di Brno: Ogura e Marquez sul podio

La breve ma incisiva Sprint race svolta all’Automotodrom Brno ha visto Francesco Bagnaia imporsi con autorità, conquistando la sua prima vittoria dell’anno in top class. Partito dalla terza posizione, Bagnaia ha subito preso il comando della corsa e ha gestito il ritmo fino alla bandiera a scacchi, respingendo gli attacchi del poleman Ai Ogura e contenendo la rimonta del compagno di squadra Marc Marquez. La gara è stata caratterizzata da scelte di gomma differenti, alcuni contatti e cadute che hanno influenzato l’ordine in pista.

Sequenza di gara: start, scelte gomme e incidenti

Alla partenza Bagnaia ha effettuato uno scatto perfetto dalla terza casella, portandosi immediatamente al comando davanti a Ai Ogura. Il poleman aveva optato per la gomma media al posteriore, mentre Bagnaia e Marc Marquez hanno scelto la softmossa che ha permesso loro di essere molto aggressivi nelle prime fasi. Subito dietro ai leader, Marc Marquez ha superato Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing team) e si è inserito nel gruppo di testa.

La Sprint ha visto anche diverse uscite: Diogo Moreira (LCR Honda) è caduto al primo giro, così come Maverick Viñales (Red Bull KTM Tech3) in un altro episodio separato. Più avanti Pedro Acosta è finito a terra in curva 11 dopo una fase di lotta con Jorge Martinmentre a quattro giri dalla fine Marco Bezzecchi, in quinta posizione, è scivolato in curva 3, abbandonando la posizione di classifica che occupava fino a quel momento.

La lotta per il podio e i tempi finali

Nel corso della sprint Bagnaia ha costruito un vantaggio che, nel suo momento migliore, ha superato il mezzo secondo sul diretto inseguitore; verso la fine però il gap si è assottigliato: nell’ultimo giro i primi tre erano racchiusi in circa mezzo secondo. Ogura ha spinto fino alla fine, rosicchiando terreno, ma Bagnaia ha resistito e ha tagliato il traguardo con poco più di due decimi di vantaggio su Ogura.

Al termine la classifica vede così Bagnaia primo, Ai Ogura secondo e Marc Marquez terzo, con Fabio Di Giannantonio quarto e Jorge Martin che ha beneficiato della caduta di Bezzecchi per risalire in top five. Completano la top ten Raul Fernandez, Enea Bastianini, Fermín Aldeguer, Brad Binder e Joan Mir.

Dinamica degli ultimi giri

Negli ultimi passaggi Ogura ha ridotto il distacco e si è portato ad un soffio da Bagnaia, mentre Marquez provava a inserirsi nella lotta per la vittoria. L’equilibrio tra forma della gomma e gestione del ritmo si è rivelato decisivo: Bagnaia, con la soft al posteriore, è riuscito a mantenere la guida pulita quando più contava, respingendo il rientro del giapponese fino alla fine.

Il siparietto in auto: parole e risate tra i primi tre

Nel trasferimento verso la cerimonia del podio si è consumato un momento di leggerezza tra i tre protagonisti. Marc Marquez si è rivolto ad Ai Ogura con ironia: “Ero vicino Ai, perché pensavo facessi il tuo solito ultimo giro…” e Ogura ha risposto subito: “No, non questa volta”. Marquez ha poi aggiunto, raccontando la sua indecisione in gara: “Mi sono detto, lo supererà e poi andrà largo. Mi sono avvicinato a te una volta, poi mi ho desistito. Poi mi sono avvicinato ancora e poi ho desistito”. Questo scambio ha chiuso un sabato intenso con un momento di affabilità tra piloti che avevano appena lottato in pista.

Il siparietto ha messo in evidenza anche la tensione controllata che accompagna le fasi decisive: frenate chirurgiche, rischi calcolati e la capacità di leggere il comportamento degli avversari. Per Bagnaia, oltre al sorriso sul podio, c’è la soddisfazione di aver ottenuto la prima vittoria stagionalementre per Ogura e Marquez resta il merito di aver contrastato fino all’ultimo il ritmo del leader.

La Sprint di Brno lascia indicazioni importanti in vista della gara lunga: gestione delle gomme, strategie di partenza e capacità di reagire alle cadute degli altri saranno elementi chiave. Domenica, con la gara top class in programma, i riflettori restano puntati sull’Automotodrom Brno e sui protagonisti che hanno animato la sprint.

Mondiali 2026

Prossime partite

Oggi
Germania
22:00CESTGirone E
Costa d'Avorio
Domani
Ecuador
02:00CESTGirone E
Curaçao
Tunisia
06:00CESTGirone F
Giappone
Spagna
18:00CESTGirone H
Arabia Saudita

Risultati

Oggi
Olanda
51FT · Girone F
Svezia
Turchia
01FT · Girone D
Paraguay
Brasile
30FT · Girone C
Haiti
Scozia
01FT · Girone C
Marocco
Aggiornato 21:56 CEST
Autore

Ilaria Mauri

Ilaria Mauri, bolognese, decise di seguire il giornalismo sportivo dopo una notte al Dall'Ara durante una partita decisiva: oggi coordina le pagine di competizioni e commenti. In redazione predilige reportage sul campo e conserva il biglietto di quella partita come prova della svolta.