Chi è Stefanos Tsitsipas: tutto sul tennista greco

Stefanos Tsitsipas, le principali informazioni relative alla carriera del giovane tennista greco, attuale numero 3 del ranking ATP.

Il tennis attuale sta vedendo la nascita e l’esplosione di tanti giovani giocatori provenienti da ogni angolo del mondo, ma per la maggior parte dall’Europa. Uno dei più interessanti è il greco Stefanos Tsitsipas che è ora numero 3 del ranking mondiale.

In questo articolo analizzeremo la sua carriera ed alcuni aspetti legati a lui extra-campo.

LEGGI ANCHE: La storia dello Swamp Soccer

Stefanos Tsitsipas: chi è e carriera

La sua carriera da giocatore di Tennis comincia nel 2013 vincendo titoli sia in doppio che in singolare.

Il primo risultato importante in un Grade A è la finale al prestigioso Orange Bowl nel dicembre 2014. Nel 2015 esce ai quarti degli Australian Open juniores in singolo ed è sconfitto in semifinale nel doppio. Quello stesso anno perde ancora la finale dell’Orange Bowl.

Ad ottobre 2013 disputa il suo primo match da professionista ma il suo esordio nel circuito challenger avviene a febbraio 2015 e vince il primo torneo di quel circuito a ottobre di quello stesso anno.

Nel 2017 al challenger di Roma batte per la prima volta un top 100 ATP. Vince l’unico trofeo Challenger della carriera nel torneo di Genova e entra al 120 posto nel ranking ATP. All’ATP 250 di Anversa e sconfigge il numero 10 al mondo. A fine anno è 87esimo al mondo.

Il 2018 lo vede partecipare a svariati tornei del circuito ATP raggiungendo ottimi risultati e battendo anche avversari più avanti di lui in classifica. A ottobre vince l’ATP di Stoccolma e trionfa alle Next Generations ATP Finals.

Nel 2019 è finalista agli Australian Open, vince l’ATP di Marsiglia e quello dell’Estoril. Ottiene anche altri importanti risultati che gli permettono di qualificarsi alle ATP Finals di quell’anno, torneo che si aggiudica battendo Thiem.

Nel 2020 vince per la seconda volta consecutiva l’ATP di Marsiglia e nei principali tornei del grande slam non è incisivo non riuscendone ad aggiudicarsene nessuno.

Il 2021 lo vede vincitore al Masters 100 di Monte-Carlo primo masters 1000 in carriera e vince anche l’ATP 250 di Lione. E’ finalista al Roland Garros perdendo contro Djokovic. La stagione si conclude anzi tempo durante le ATP finals per un infortunio al gomito. Chiude l’anno da numero 3 del mondo.

Nel 2022 è di nuovo vincitore al Masters 100 di Monte-Carlo. E’ vittorioso per la prima volta sull’erba nel torneo ATP di Maiorca.

LEGGI ANCHE: Perché i tennisti scelgono le palline prima di battere

Stefanos Tsitsipas: allenatore e Margot Robbie

Il padre è il suo allenatore, colui che lo ha anche salvato quando a 18 anni ha rischiato di annegare mentre si trovava in vacanza al mare. In merito a questa esperienza ha dichiarato di “non sentire alcuna paura in campo”.

Il suo idolo d’infanzia è l’ex tennista svizzero Roger Federer, leggenda del tennis a cui si ispira nello stile di gioco.

Tsitsipas ha fatto recentemente parlare di sé perché al termine della partita contro Jannick Sinner valevole per i quarti di finale dell’Australian Open ha invitato ad assistere ad un match la famosa attrice Margot Robbie.

Non sappiamo se lei accetterà mai questo invito sta di fatto che Tsitsipas ha fatto il primo passo.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Lara Carnevale? Età, figli e Instagram dell’atleta

Serie A, 20esima giornata: orari, partite, formazioni

Leggi anche
Contentsads.com