Carlos Alcaraz, chi è il giovane tennista spagnolo numero uno al mondo

La carriera in ascesa di Carlos Alcaraz: il numero uno al mondo più giovane di sempre con un calciatore omonimo

Carlos Alcaraz è un giovane tennista spagnolo, di cui presto tutti sentiranno parlare anche al di fuori dell’ambiente tennistico. Lo spagnolo sta dominando il Masters 1000 di Miami e per lui si paventa già l’ipotesi di una clamorosa doppietta in terra americana.

Carlos Alcaraz però non è un tennista qualsiasi, ma il più giovane tennista di sempre a diventare primo nel ranking ATP a soli 19 anni e 4 mesi grazie alla sua conquista degli US Open. Umile quanto talentuoso, a gli Ottavi di finale lo spagnolo incontrerà il padrone di casa Tommy Paul (vittoria al turno precedente per 6-0 7-6 su Dušan Lajović) che quando vede dall’altra parte della rete uno spagnolo è abituato a vincere (12 vittorie di fila contro giocatori spagnoli).

Chi è Carlos Alcaraz: la carriera del tennista spagnolo

Carlos Alcaraz nasce a Murcia il 5 maggio 2003, nonostante la sua giovane età è già un tennista di livello mondiale, primo nel ranking ATP grazie ai suoi otto titoli vinti, di cui tre Masters 1000.

Figlio a sua volta di un tennista, inizia con la racchetta fin da piccolissimo, mettendosi in luce già a 10 anni quando si aggiudicò il titolo di campione regionale. A quindici anni l’entrata nell’accademia Equelite di Villena, di proprietà dell’ex numero uno Juan Carlos Ferrero, che si legherà al ragazzo diventandone coach.

Fin dalle prime apparizioni si nota che il ragazzo ha talento da vendere: alle Word Junior Tennis Finals vince tutti i primi incontri portando la sua nazionale in finale sia nel doppio che nel singolo, perdendo però entrambe le finali.

A settembre dello stesso anno si rifarà vincendo la Coppa Davis Junior. Le competizioni juniores però non bastano alla giovane stella: a fine gennaio 2018 fa il suo esordio nel tabellone principale allo Spain F5. Raggiungendo il terzo turno eliminatorio diventa a 14 anni e 9 mesi, il secondo spagnolo più giovane di sempre a conquistare un punto ATP.

Da lì il resto, sarà presto storia. Dopo le epoche di Nadal, Federer e Djokovic, stiamo assistendo alla quarta era, quella di Alcaraz?

L’assenza da Australian Open 2023

Il diciannovenne spagnolo quest’anno non ha potuto partecipare all’Australian Open di Melbourne a causa di un infortunio al muscolo semimembranoso della gamba destra. Master 1000 Miami è di fatto il primo grande appuntamento stagionale per lui.

L’omonimo argentino di Carlos Alcaraz

Lo scorso novembre l’Inter era stata accostata al centrocampista argentino Carlos Alcaraz. L’omonimia totale ha creato più di qualche perplessità nel pubblico sia del tennis che del calcio.

In questo caso i due omonimi sono in realtà facilmente distinguibili in quanto il tennista è di nazionalità spagnola, il calciatore è argentino.

Chi è la fidanzata di Carlos Alcaraz

Nonostante Carlos Alcaraz si ancora decisamente giovane, ha le idee ben chiare sia dentro che fuori dal campo. Il tennista spagnolo è infatti fidanzato da parecchio tempo con Maria Gonzalez Jimenez. La ragazza è coetanea del tennista spagnolo ed è di Murcia proprio come lui. La coppia è apparsa raramente insieme in pubblico, ed anche sui social i due non pubblicizzano la loro relazione: un tenero bacio sulla guancia l’unica prova del loro amore.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fingerhakeln: storia e origini dello sport

Chi è Byron Moreno: l’ex arbitro ecuadoriano tristemente famoso in Italia dopo i Mondiali in Corea

Leggi anche
Contentsads.com