Nel mondo del calcio professionistico, i cambiamenti nello staff medico sono eventi significativi che possono influenzare la performance delle squadre. Uno di questi cambiamenti riguarda la dottoressa Chiara Airoldi, che ha deciso di lasciare il Calcio Lecco 1912 per unirsi all’AC Monza appena promosso in Serie A.
La notizia del suo trasferimento, che diventerà ufficiale l’1 luglio 2026 rappresenta un passo importante nella carriera della professionista originaria di Introbio che manterrà comunque un ruolo di consulente per il Lecco.
Una carriera decennale nel calcio professionistico
La dottoressa Chiara Airoldi, nata a Bellano nel 1983, ha una formazione solida in Medicina dello Sport e due master. La sua avventura nel calcio professionistico è iniziata nel 2019 con il Lecco, dove ha portato con sé lo staff del Poliambulatorio Polimed Santa Caterina di Introbio di cui è fondatrice e direttrice sanitaria dal 2016.
Prima di approdare al Lecco, Airoldi ha maturato esperienza come responsabile medica del Gozzano un club piemontese. Tra il 2026 e il 2026, ha lavorato anche con il Como in Serie B, mantenendo una collaborazione con il Lecco. Dopo un anno all’Atalanta U23 in Serie C, è tornata al Lecco nell’estate del 2026, assumendo nuovamente il ruolo di responsabile sanitario della prima squadra.
Il riassetto dello staff medico del Monza
Il trasferimento di Airoldi al Monza si inserisce in un più ampio riassetto dello staff medico brianzolo. La partenza del dottor Fabio Francese che si è trasferito al Como, ha creato un vuoto che la dottoressa Airoldi è pronta a colmare. Questo cambiamento rappresenta un doppio salto di categoria per la professionista, che ora avrà la responsabilità di gestire la salute degli atleti di una squadra di Serie A.
Il Monza, dopo la promozione in Serie A, sta vivendo un periodo di grande fermento e trasformazione. Oltre al cambiamento nello staff medico, la società sta ridefinendo il proprio assetto organizzativo in vista della prossima stagione. Questo include modifiche nel settore giovanile e incertezze riguardo alla panchina della prima squadra.
La continuità nello staff medico del Lecco
Nonostante la partenza di Airoldi, il Lecco ha le risorse per gestire la successione senza ricorrere all’esterno. Lo staff medico della stagione 2026/2026 includeva, oltre ad Airoldi, i dottori Gian Luca Nogara e Andrea Poli due figure consolidate nell’organigramma bluceleste. È verosimile che uno dei due assumerà nuovamente la carica di responsabile.
La collaborazione con il Polimed resterà attiva. Il centro di Introbio, oltre alle attività ambulatoriali tradizionali, ha gestito direttamente il recupero degli infortunati della prima squadra e nel 2026 si è arricchito di un secondo polo specialistico, il Polimed Fisio e Sport concepito come punto di riferimento per la preparazione fisica e la riabilitazione degli atleti.



