La Tonno Callipo Vibo Valentia è pronta a scrivere una nuova pagina della sua storia nel mondo della pallavolo femminile. La società calabrese, unica rappresentante della regione in questa categoria, si prepara ad affrontare la Serie A3 Femminile un campionato che promette di essere competitivo e ricco di emozioni.
Il nuovo campionato, che prenderà il via nell’autunno del 2026 è stato presentato durante il B-Connect | Meeting, Learning & Awards al Pala BigMat di Firenze. La Federazione Italiana Pallavolo ha ufficializzato la composizione dei gironi e il format della competizione, che vedrà la partecipazione di sedici società.
I gironi e il calendario della Serie A3 Femminile
La Tonno Callipo Vibo Valentia è stata inserita nel girone B insieme a squadre di tutto il paese. Tra le avversarie ci sono la Co.Ge. Vesuvio Oplonti Napoli la Zero5 Castellana Grotte Bari la V&V Modena l’Azimut Giorgione Treviso la Smapiù Arena Volley Verona la Banca Annia Aduna Women Padova e l’Olympia di Navigazione Ravenna.
La regular season inizierà il 17 e 18 ottobre 2026 e si concluderà il 2 e 3 gennaio 2027. La seconda fase della stagione, che comprenderà la Pool Promozione e la Pool Retrocessione si svolgerà dal 16-17 gennaio al 17-18 aprile 2027.
Il format del campionato e i requisiti per le società
Il regolamento del campionato prevede quattro promozioni dirette in Serie A2 e quattro retrocessioni in Serie B1. Tuttavia, il numero delle promozioni potrebbe ridursi a tre qualora venisse attivato il sistema dei Play-In con la Serie A2.
La Federazione ha fissato anche alcuni requisiti economici e societari per tutte le partecipanti. Tra questi, l’obbligo di costituirsi in Società di Capitali con un capitale sociale minimo di 25.000 euro e una fideiussione dello stesso importo.
La preparazione della Tonno Callipo Vibo Valentia
La società calabrese si sta preparando con grande impegno per affrontare questa nuova sfida. Tra le novità più importanti, l’arrivo della schiacciatrice ungherese Ágnes Pallag che vanta una lunga esperienza internazionale in squadre di alto livello come il Dresdenr il Rc Cannes e il Paris St. Cloud.
Pallag, che compirà 33 anni il prossimo settembre, ha espresso grande entusiasmo per la sua nuova avventura in Italia. “Ho sentito parlare benissimo del Club giallorosso e del lavoro professionale che viene svolto a Vibo”, ha dichiarato la schiacciatrice ungherese.
La Tonno Callipo Vibo Valentia ha anche in programma un appuntamento speciale alle Baleari per la preparazione alla Nuova stagione. La squadra parteciperà al torneo internazionale di Minorca ospite dell’Avarcade Menorca – Club Voleibol Ciutadella con due sfide in programma il 26 e 27 settembre.
Con un mix di esperienza internazionale e giovani talenti, la Tonno Callipo Vibo Valentia è pronta a misurarsi con le migliori squadre della Serie A3 Femminile con l’obiettivo di ritagliarsi un ruolo da protagonista nella stagione inaugurale del campionato.



