Le atlete della squadra femminile azzurra di sci alpino sono pronte per una trasferta internazionale che le porterà a competere sulle nevi dell’Argentina e del Cile. La missione, che si protrarrà fino al 10 ottobre vedrà impegnate alcune delle migliori atlete italiane in un intenso programma di allenamenti e competizioni.
La partenza delle atlete è un evento di grande importanza per il mondo dello sci alpino italiano, che vede nella trasferta sudamericana un’opportunità per testare le proprie capacità in condizioni diverse da quelle europee. Le atlete, supportate da un team di allenatori esperti, si preparano a vivere un’esperienza unica che metterà alla prova il loro talento e la loro determinazione.
Le atlete della velocità in partenza per Ushuaia
Un gruppo di sette atlete, specializzate nelle discipline veloci, partirà il 2 settembre alla volta di Ushuaia in Argentina. Tra queste, spiccano nomi come Roberta MelesiSara AllemandSara ThalerNadia DelagoNicol DelagoAsja Zenere e la rientrante Teresa Runggaldier che torna in pista dopo un lungo stop per infortunio.
Il gruppo sarà seguito dall’allenatore responsabile Giovanni Feltrin e dai tecnici Alberto ParolaGiorgio Pavoni e Paolo Stefanini. Le atlete raggiungeranno Sofia GoggiaMarta BassinoLaura Pirovano e Elena Curtoni già presenti in Sudamerica, per un periodo di allenamenti intensivi che si protrarrà fino al 2 ottobre.
Le atlete delle discipline tecniche
Un altro gruppo di atlete, specializzate nelle discipline tecniche, partirà per l’Argentina il 9 settembre e tornerà il 3 ottobre. Tra queste, troviamo Francesca CarolliTatum BielerSophie MathiouBeatrice Sola e Victoria Klotz supportate dagli allenatori e skiman Gianluca GrigolettoLorenzo MoschiniEdoardo Polverini e Giorgio Anselmecchio.
Queste atlete lavoreranno sulle nevi di Ushuaia e poi si trasferiranno a La Parva in Cile, per un periodo di allenamenti che si concluderà il 2 ottobre. La trasferta rappresenta un’opportunità unica per migliorare le proprie prestazioni e prepararsi alle future competizioni internazionali.
Il gruppo in rosa allo Stelvio
Nel frattempo, il gruppo in rosa della squadra “C” è impegnato sul ghiacciaio dello Stelvio che ha appena riaperto. Le atlete Rita GranruazGiulia RomeleMarta GiarettaNadine TrockerAlessandra Di SabatinoVittoria Rossi e Emma Bastita lavoreranno sotto la guida del direttore tecnico giovanile Roberto Lorenzi e degli allenatori Michelangelo Tentori e Giulia Gianesini fino a lunedì 7 settembre.
Questo gruppo rappresenta il futuro dello sci alpino italiano e la trasferta allo Stelvio è un’opportunità per loro di migliorare le proprie abilità tecniche e prepararsi per le competizioni future. Il ghiacciaio dello Stelvio offre condizioni ideali per l’allenamento, permettendo alle atlete di lavorare in un ambiente simile a quello delle competizioni internazionali.



