Salta al contenuto
4 Settembre 2026

Milan-Juventus: Amorim studia le scelte, Gabbia out

Matteo Gabbia salterà la partita contro la Juventus. Amorim sta valutando diverse opzioni per il centrocampo e la trequarti. Scopri chi potrebbe giocare.

Milan-Juventus: Amorim studia le scelte, Gabbia out

La sfida tra Milan e Juventus all’Allianz Stadium si avvicina e il tecnico rossonero Amorim è alle prese con diverse scelte di formazione. L’assenza più evidente sarà quella di Matteo Gabbia che non sarà disponibile per la partita di domenica sera.

Il portoghese ha diverse opzioni da valutare, soprattutto nel centrocampo e nella trequarti dove i dubbi sono molti. La difesa, invece, sembra già definita con GilaDe Winter e Pavlovic pronti a scendere in campo. In attacco, Gonçalo Ramos è una certezza, così come Mike Maignan in porta.

Centrocampo: Rabiot e Musah in pole position

Il punto interrogativo più grande riguarda il centrocampo. Adrien Rabiot è uno dei candidati per un posto da titolare, ma non è ancora chiaro se giocherà sulla linea dei centrocampisti o sulla trequarti. Le prove di allenamento suggeriscono che potrebbe essere schierato in mezzo al campo, con Chukwueze che sembra avere un posto fisso. Un altro nome che potrebbe entrare nella lista dei titolari è quello di Musah la cui corsa potrebbe essere decisiva durante la partita.

Sulla fascia sinistra, i dubbi riguardano EstupinanBartesaghi e Diego Moreira. Quest’ultimo, acquistato per una cifra importante, non ha ancora avuto molte occasioni di giocare, ma potrebbe trovare spazio contro la Juventus, se non dal primo minuto, almeno a partita in corso.

Trequarti: Loftus-Cheek e Cisse, ma Amorim potrebbe cambiare

Nella trequarti, Loftus-Cheek e Cisse hanno giocato le prime due partite, ma Amorim sta valutando la possibilità di cambiare qualcosa. Potrebbe inserire un nome a sorpresa come Hutchinson o spostare Rabiot in quel ruolo, liberando un posto in mezzo al campo per Luka Modric. Le opzioni sono molte e le scelte definitive arriveranno solo dopo gli ultimi allenamenti.

La curiosità è alta per vedere come Amorim comporà la sua squadra. Tra l’allenamento di oggi e domani, ne sapremo di più sull’11 che scenderà in campo contro la Juventus. Una cosa è certa: il tecnico portoghese ha in mente qualche sorpresa per la sfida di domenica sera.

Autore

Andrea Conforti

Andrea Conforti, 46enne torinese dal look casual e naturale, è un analista tattico che trasforma dati e clip in racconti social. Ricorda quando annotò la rimonta al box stampa dello Stadio Olimpico Grande Torino: da quell'appunto nacque la sua linea editoriale, che propugna spiegazioni visive per il tifoso critico. Dettaglio unico: una stagione allenatore under15 al Chieri e ciclista urbano.