Chi è Nia Dennis: dagli esordi alla black excellence

Nia Dennis, classe 1999, è una ginnasta americana e studentessa alla UCLA divenuta celebre per la sua esibizione virale dedicata ai simboli della cultura afroamericana.

Nia Dennis è una ginnasta americana, classe 1999. A fine gennaio 2021 è diventata celebre per la sua esibizione virale dedicata alla “black excellence”, ossia i grandi personaggi della cultura afroamericana. Scopriamo chi è Nia Dennis oggi, consapevoli che la sua è una carriera che ha ancora tanto da raccontare.

Chi è Nia Dennis, il talento della UCLA

Nata in Columbia il 23 Febbraio 1999, il suo nome completo è Nia Camille Dennis. Figlia di Casey e Deetra Dennis, è molto legata alla sorella Mya. Studentessa alla UCLA, aspira a diventare una fisioterapista.

I suoi idoli sono Kobe Bryant e Sydney McLaughlin.

Esordisce nel livello élite nel 2011, vincendo tutte e quattro le categorie al Rushmoor Invitational a Farnborough. Nell’anno successivo arriva quinta alla Nastia Liukin Cup, per poi tornare al livello élite e competere ai campionati nazionali giovanili.

Nel 2013 entra nel giro della nazionale junior: vince l’oro al volteggio e l’argento al corpo libero agli US Classic, mentre ai Nazionali riesce a ottenere un positivo secondo posto.

Il 2014 è un anno ricco di soddisfazioni per la ginnasta americana:

  • Al trofeo città di Jesolo si aggiudica l’oro di squadra, mentre ottiene l’argento nel concorso individuale e alle parallele;
  • Agli US Classic ottiene l’oro alle parallele asimmetriche e la medaglia d’argento nel concorso individuale, al volteggio e alla trave;
  • Ad Agosto diventa campionessa nazionale juniores al volteggio e al corpo libero. Vince anche la medaglia di bronzo alle parallele e d’argento nel concorso individuale.

dennis nia

La carriera da professionista e la black excellence

Nel 2015, grazie a delle ottime prestazioni ai Campionati nazionali, ottiene l’accesso alla squadra nazionale e al mondo dei senior. In quell’anno si è classificata nona in classifica generale e quarta alla trave ai campionati P&G.

Nel corso degli anni ha sempre migliorato i suoi risultati, mostrando una crescita continua e una ricerca costante verso la perfezione. Nel 2018 si è laureata campionessa, a livello di squadra, del titolo NCAA. Nel 2019 invece è stata inserita nel miglior team americano alla trave. Nel 2020 ha concluso l’anno al numero 18 della classifica nazionale.

Ad inizio 2021 è diventata celebre sul web la sua esibizione a corpo libero sulle note del rapper Kendrick Lamar. Nella performance ha incluso altri artisti come Beyonce, Tupac Shakur, la stessa Missy Elliott, Soulja Boy e Megan Thee Stallion. Con l’altissimo punteggio di 9,95 ha contribuito alla vittoria della sua squadra contro Arizona State. La Dennis ha così dichiarato:

Questa routine rappresenta la donna che sono oggi, e ovviamente ho voluto incorporare molte parti della mia cultura. Volevo che fosse come una festa, un ballo, perché questa è la mia personalità. E ovviamente dovevo fare un omaggio a Los Angeles.

L’hashtag #blackexcellence è diventato subito virale. Il suo video ha ottenuto milioni di visualizzazioni sui social, ricevendo complimenti e belle parole da molti campioni dello sport e della musica.

LEGGI ANCHE: La storia di Simone Biles: la ginnasta più forte di sempre

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La promessa di Ciro Immobile: “Lazio a vita”

La storia di Fran Jones: tutto sulla tennista con otto dita

Leggi anche
Contentsads.com