Chi è Max Sirena, lo Skipper e Team Director di Luna Rossa

Scopriamo chi è Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa.

Max Sirena è lo Skipper e Team Director di Luna Rossa per la stagione 2021. Scopriamo chi è e quale è stato il suo percorso da velista.

Chi è Max Sirena

Massimiliano Sirena, conosciuto come Max, è nato a Rimini il 4 Dicembre 1971.

Appassionato di sport fin da piccolo, quando praticava tennis in modo agonistico, è da sempre legato al mare. Infatti i suoi genitori, Mario e Alessandra, gestivano un albergo sul lungomare di Bellariva e il giovane Max passava molte ore a giocare in spiaggia.

Durante l’infanzia la prima passione è il wind surf. I suoi amici raccontano di suoi interi pomeriggi trascorsi al Flying Pigs Revolutions, in zona Marano, nel tentativo di non farsi sfuggire nessun’onda.

Da adolescente fu importante la figura di Bert Mauri, che gli ha insegnato le basi teoriche della barca e gli ha permesso di stare con lui un inverno intero in preparazione della storica regata Rimini-Corfù-Rimini. Purtroppo però la giovane età (Max allora aveva soltanto 15 anni) gli impedì di prendere parte, causando in lui una grossa delusione. Tuttavia Sirena non sapeva ancora che quella regata sarebbe comunque stata nel suo destino, vincendola due volte e realizzandone il tempo record.

Luna Rossa e la carriera nel professionismo

Per Max era ormai chiaro che la barca sarebbe stato il suo mondo. Grazie al severo velista Daniele Tosato riuscì a imparare i segreti del professionismo sportivo.

Dopo anni di gavetta, finalmente la grande occasione grazie a Luna Rossa. Con l’imbarcazione italiana partecipata a ben tre edizioni della Coppa America, con il ruolo di aiuto prodiere. La massima soddisfazione avviene nel 2000 con la vittoria della Louis Vuitton Cup a bordo della ITA 45.

Nel 2007 venne scelto per la creazione del Team BMW Oracle Racing ed il 14 febbraio 2010 vinse la 33ma edizione della Coppa America in qualità di responsabile della vela alare. L’anno successivo un altro trionfo, questa volta con il ruolo di Skipper del Team Luna Rossa , nel corso del Circuito Extreme 40.

Con lo stesso ruolo, e sempre per Luna Rossa, prenderà parte anche all’edizione della Coppa America del 2013 (anno in cui vince il premio Velista dell’anno Tag Heuer) e del 2021.

In mezzo la vittoria nel 2017 con con Team New Zealand, dopo che Luna Rossa, di cui era Skipper e Team Director, si era ritirata per
motivi di regolamento.

LEGGI ANCHE: La storia della vela: da mezzo di trasporto a sport olimpico

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Caris LeVert: il cestista che ha battuto il tumore al rene

Il documentario su Michael Schumacher: dai successi mondiali al tragico incidente

Leggi anche
Contents.media