Chi è Marcell Jacobs, oro da record nei 60 metri

Fresco di record nazionale agli Europei di Torun 2021, la carriera di Marcell Jacobs è caratterizzata da un continuo impegno e miglioramento.

Figlio di madre italiana e padre texano, Marcell Jacobs ha conquistato il record nazionale italiano nei 60 metri agli Europei di Torun 2021.

Chi è Marcell Jacobs

Nato a El Paso in Texas nel 1994, Jacobs si trasferisce subito in Italia con la madre.

All’età di dieci anni si avvicina all’atletica leggera, appassionandosi allo sprint e, più avanti, il salto in lungo. Si allena e migliora molto come lunghista, infatti, nel 2013 conquista la migliore prestazione italiana juniores nel salto in lungo indoor saltando 7,74 m.

Migliora la sua prestazione due anni più tardi con un salto di 8,04 m che lo qualifica ai campionati italiani indoor. Appena un anno dopo, nel 2016, salta ben 8,48 m ai campionati italiani promesse di Bressanone. La distanza, che avrebbe stabilito il nuovo record nazionale, non poté però essere conteggiata a causa del vento a favore.

marcell jacobs lunghista

Nel 2017 partecipa agli Europei indoor piazzandosi all’undicesimo posto, fermandosi successivamente per una lesione al bicipite femorale. Lo stop forzato porta Jacobs a prendersi una pausa dal salto in lungo, concentrandosi maggiormente sulla velocità. Al rientro dall’infortunio – e dopo essersi parecchio allenato – il 6 maggio 2018, l’atleta azzurro corre i 100 m piani in 10″12, stabilendo il quinto tempo italiano di sempre. Appena due settimane dopo, il 23 maggio successivo, approda al meeting di Savona dove trova l’amico e rivale Filippo Tortu. In finale ferma il cronometro a 10″08, registrando il quarto tempo all-time italiano. La carriera e i tempi di Marcell sono in continuo miglioramento, tanto che il 16 luglio 2019 al meeting di Padova migliora il proprio personale sui 100 m piani correndo in 10″03 , stabilendo la terza prestazione italiana di sempre alle spalle di Filippo Tortu e Pietro Mennea.

Dopo un anno di “stallo” a causa dell’emergenza sanitaria, Marcell Jacobs torna a correre, convocato nel roster degli Europei di Torun 2021 con Filippo Tortu e Chituru Ali. In Polonia, Jacobs registra il tempo di 6″47 nei 60 m con il quale infrange il primato nazionale.

marcell jacobs a torun

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Joan Laporta, il “nuovo” presidente del Barcellona

Marc Marquez: “Sento di poter tornare in sella”

Leggi anche
Contentsads.com