Chi è Odette Giuffrida, la giovane judoka italiana

La storia di Odette Giuffrida, la talentuosa judoka romana che ha conquistato un argento alle Olimpiadi di Rio del 2016.

L’Italia del judo è in ottime mani. Nei recenti Campionati Europei tenuti a Lisbona, gli atleti azzurri hanno conquistato traguardi importanti, regalando a tutti gli appassionati diverse soddisfazioni. Tra gli esponenti italiani di spicco di questo sport c’è Odette Giuffrida, una judoka che, nonostante la giovane età, è riuscita a ottenere grandi risultati.

Ma chi è l’atleta romana?

Chi è Odette Giuffrida

Odette Giuffrida è nata a Roma il 12 ottobre 1994. La ragazza romana ha iniziato a praticare judo all’età di sei anni, convinta dal fratello Salvatore. Dai sei ai diciassette anni, si è allenata ed è stata formata presso il Talenti Sporting Club di Roma.

Le prime vittorie di categoria

Fin da piccola il suo obbiettivo non è tanto quello di vincere un europeo o un mondiale, ma essere ricordata per la passione e l’amore con la quale pratica questo sport. La judoka romana esordisce a livello internazionale nel 2009, nella categoria cadetti. I suoi risultati a livello giovanile sono strabilianti. Infatti, in poco tempo dal suo debutto vince l’oro nei campionati europei, all’olimpiade europea e l’argento ai campionati mondiali.

Due anni più tardi, Odette entra a far parte del gruppo sportivo dell’esercito italiano, continuando a distinguersi a livello giovanile.

LEGGI ANCHE: La storia del Judo: dal 1882 ai giorni nostri

Gli importanti risultati alle Olimpiadi e alle competizioni europee

La sua perseveranza negli allenamenti la porta a raggiungere grandi risultati. Nel 2016, la judoka romana si distingue alle Olimpiadi di Rio, ottenendo una medaglia d’argento nella categoria dei 52 kg, perdendo in finale contro la kosovara Maijinda Kelmendi.

Quattro anni dopo, l’atleta italiana riesce a superare tutte le difficoltà portate dal Covid-19 e si laurea campionessa d’Europa, vincendo gli Europei di Prada. L’anno dopo, il 16 aprile del 2021, Giuffrida arriva seconda ai Campionati Europei tenuti a Lisbona, cedendo solo in finale contro la francese Buchard. Attualmente, l’italiana è al quarto posto della classifica mondiale della sua categoria.

chi è odette giuffrida

Leggi anche: Chi è Giuseppe Maddaloni: tutto sul campione di judo

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è l’ECA, l’associazione dei Club Europei

Tensione a Cantù, interviene il presidente Allievi

Leggi anche
Contentsads.com