Chi è Manuel Lombardo, la storia del judoka italiano

La storia e il profilo di Manuel Lombardo, chi è il giovane judoka che ha vinto i Campionati Europei di Lisbona 2021?

I Campionati Europei di Lisbona 2021 hanno portato all’Italia del judo diverse soddisfazioni. Uno dei migliori atleti italiani è stato Manuel Lombardo, vincitore di una medaglia d’oro, che ha interrotto il digiuno di successi del judo maschile, che durava dal 2004.

Ma chi è l’atleta torinese?

Chi è Manuel Lombardo

Lombardo è nato a Torino il 4 dicembre del 1998. È cresciuto sportivamente all’Akiyama di Settimo Torinese ed è un membro del corpo sportivo dell’esercito.

Il suo è stato un percorso pieno di successi, fin da quando era più giovane.

Nel 2015, il judoka piemontese ha rappresentato l’Italia al Festival Olimpico della Gioventù Europea, dove ha vinto la medaglia d’argento nella categoria 60 kg.

Tre anni più tardi, ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, nella categoria dei 66 kg, superando in finale lo spagnolo Alberto Gaitero. Nello stesso anno, l’unione europea di judo lo ha nominato “miglior judoka europeo dell’anno”.

Leggi anche: La storia del Judo: dal 1882 ai giorni nostri

Dalle difficoltà ai trionfi

Nel 2019, durante i Master di Quingdao, Lombardo ha fatto vedere a tutti di che cosa è davvero capace, battendo in finale l’allora numero uno del ranknig, il coreano AN Baul. Dopo quel successo, purtroppo, per l’atleta italiano è arrivato un periodo di difficoltà a causa degli infortuni e del Covid-19.

chi è manuel lombardo

Lombardo durante il periodo pandemico ha partecipato ad alcuni tornei e manifestazioni, portando però a casa solo risultati deludenti. Ai campionati europei di Praga del 2020, ad esempio, è stato squalificato al primo turno per aver messo a repentaglio la vita dell’avversario, l’azero Orkham Safarov, nella categoria dei 66 kg.

Dopo un anno e mezzo senza successi, Lombardo vince gli Europei di categoria e si laurea campione a Lisbona, battendo l’atleta georgiano Margvelashvili. Una sfida che alla vigilia sembrava molto dura, ma che il judoka italiano ha vinto in meno di un minuto. Attualmente, Lombardo è alla prima posizione del ranking mondiale della sua categoria.

Leggi anche: Chi è Giuseppe Maddaloni: tutto sul campione di judo

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi era Terrence Clarke, shooting guard e giovane promessa dell’NBA

Il patrimonio di Dan Friedkin: quanto guadagna il presidente della Roma?

Leggi anche
Contentsads.com