Chi è Frank Chamizo Marquez: carriera e vita del lottatore

Storia e carriera del grande lottatore di origini cubane naturalizzato italiano Frank Chamizo Marquez.

Specialista della lotta libera, più volte trionfatore nelle più grandi manifestazioni. Parliamo di Frank Chamizo Marquez, uno dei più importanti lottatori, classe 1992 e con la vittoria nel DNA.

Chi è Frank Chamizo Marquez

Frank Chamizo Marquez è nato il 10 luglio 1992 a Matanzas, a Cuba.

Il giovane lottatore cresce insieme alla nonna a Cuba in una famiglia estremamente umile. Entrambi i genitori di Chamizo, infatti, vivevano a distanza, la madre in Spagna, mentre suo papà negli USA. A soli 18 anni, Frank inizia ad assaporare il sapore della vittoria, ottenendo il bronzo ai Mondiali di Mosca del 2010.

Nello stesso anno Chamizo Marquez ottiene anche un altro successo, vincendo ai campionati panamericani di Monterrey, dai quali però viene successivamente squalificato per non essere rientrato nella categoria di peso dei 55 kg. Nel 2015 Frank ottiene la cittadinanza italiana grazie alle nozze con Dalma Caneva, anch’essa una lottatrice. Fin dai primi anni dell’adolescenza Frank Chamizo Marquez si dimostra un vero e proprio talento nella lotta, dimostrazione che le vittorie che arriveranno in seguito saranno un mix di talento e lavoro.

Chi è Frank Chamizo Marquez: carriera

Nel 2015 Frank Chamizo Marquez arriva finalmente a rappresentare l’Italia in occasione dei mondiali di Las Vegas, dove arriva il grandissimo successo, visto che Chamizo vince la medaglia d’oro. Sempre nel corso dello stesso anno, Frank, riesce a salire sul secondo gradino del podio in occasione dei Giochi Europei di Baku. E’ solamente l’inizio di un periodo magico con la nazionale italiana. Anche il 2016 si conferma essere un anno particolarmente fortunato per Frank Chamizo, visto che il lottatore ottiene la medaglia d’oro, trionfando agli Europei di Riga, mentre ai Giochi Olimpici di Rio arriva il bronzo.

La forza di un atleta però si vede solamente grazie alla continuità nel corso della carriera, caratteristica che non è mai mancata a Chamizo, che nel 2017 non si ferma e prosegue la propria marcia trionfale. Nel 2017 arriva il secondo successo agli Europei di Novi Sad, mentre solo pochi mesi più tardi Frank Chamizo Marquez riesce a laurearsi campione mondiale a Parigi nella categoria dei 70 kg, vincendo in finale contro James Malcolm Green.

Anche il 2018 si conferma essere un’annata particolarmente redditizia dal punto di vista sportivo, visto che Frank Chamizo vince la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona nella categoria dei 74 kg. Agli Europei russi si deve invece accontentare del bronzo. Nel 2019 invece Chamizo Marquez torna a fare la voce grossa agli Europei, vincendo l’oro a Bucarest, mentre nello stesso anno, ai mondiali in Kazakistan arriva il bronzo, sempre nella categoria dei 74 kg.

Vita privata

Frank Chamizo Marquez è stato sposato per diversi anni con la lottatrice Dalma Caneva, figlia del tecnico della Nazionale Luigi. Matrimonio poi interrotto solamente dopo qualche anno. Nel 2016 Repubblica decide di dedicare a Chamizo un docufilm in cui viene narrata tutta la sua storia, dagli inizi fino ai grandi successi. Nel 2019 il lottatore ottiene invece un importante riconoscimento dalla United World Wrestling, che lo elegge lottatore libero dell’anno. Chamizo Marquez, inoltre, è molto attivo sui social, dove vanta oltre 200mila follower.

LEGGI ANCHE: La storia delle Olimpiadi

Scritto da Vincenzo Pennisi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Carl Nassib, il primo giocatore di NFL a fare coming out

Europei 2021, le migliori terze qualificate: chi va agli ottavi?

Leggi anche
Contentsads.com