Chi è Johanelis Herrera Abreu: vita e carriera della velocista

Chi è Johanelis Herrera Abreu: biografia dell'atleta, ma anche curiosità, record e vittorie.

Tra i talenti italiani più apprezzati dell’atletica leggera italiana troviamo senza ombra di dubbio Johanelis Herrera Abreu. La velocista, che in carriera ha raccolto risultati decisamente importanti, ha preso parte alla spedizione italiana ai Giochi Olimpici di Tokyo, partecipando alla staffetta femminile.

Andiamo a scoprire meglio cosa si nasconde dietro il talento sportivo di Johanelis Herrera Abreu, una donna ancora prima di una campionessa.

Chi è Johanelis Herrera Abreu

Nata a Santo Domingo l’11 agosto del 1995 da mamma dominicana, Johanelis Herrera Abreu si è poi trasferita in Italia, dove fin dalla giovanissima età di 8 anni inizia ad abbracciare il mondo dell’atletica, facendo il suo ingresso nel vivaio dell’Atletica Verona Unione Sportiva Pindemonte.

Johanelis iniziò l’avventura quasi per divertimento, ma nel 2008, su un prezioso consiglio di un suo professore, iniziò a dedicare mente e applicazione alla corsa. Nel 2009 finalmente Johanelis si convince di poter dire la sua in pista e così inizia la sua avventura che la porterà fino alle Olimpiadi.

Nel 2010 prende parte ai campionati nazionali Under 16 di Cles, riuscendo a strappare addirittura la medaglia d’argento dopo un tempo di iscrizione non impeccabile. Insieme alle compagne della rappresentativa del Veneto, Greta Fornasa e Martina Favaretto, stabilisce il nuovo record nazionale per quanto riguarda la staffetta 4×100.

Johanelis Herrera Abreu: i successi

Nel 2011, dopo essere passata alla Fondazione Marcantonio Bentegodi di Verona, Johanelis Herrera Abreu riesce ad arrivare quarta sui 60 m agli italiani allieve indoor e a laurearsi campionessa italiana under 18 sui 200 m, iniziando così ad assaggiare il sapore dolcissimo della vittoria. Grandi gioie per Johanelis arrivano nel 2013, raccogliendo tre medaglie, ognuna di un metallo diverso, ai campionati italiani indoor/outdoor juniores: arriva l’oro sui 60 m (indoor), argento sui 200 m e (a soli 5 centesimi dalla trionfatrice Silvia Corbucci, 24”10 a 24”15) bronzo nei 100 m (outdoor, a 4 centesimi dalla medaglia d’argento strappata da Sabrina Galimberti, 11”87 a 11”91).

Johanelis Herrera Abreu: la gioia di Tarragona

Il successo per Johanelis Herrera Abreu non si placa e un altro anno ricco di soddisfazioni è il 2016. E’ l’anno in cui per Johanelis arriva il tris di titoli individuali italiani promesse: nell’ordine 60 metri indoor (argento con la 4×200 m), 100 e 200 metri, poi la doppietta agli assoluti nelle staffette, ottenendo il bronzo sia con la 4×200 m indoor che nella 4×100 m all’aperto.

Una medaglia molto importante per Johanelis Herrera Abreu arriva ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, nel 2018, dove la velocista raccoglie il bronzo nella staffetta 4×100. Nel 2019 invece arriva il grande successo ad Ancona, dove Johanelis vince il titolo italiano assoluto sui 60 m facendo segnare il tempo di 7″32, eguagliando così il suo record personale per quanto riguarda la distanza.

Johanelis Herrera Abreu: i social

L’atleta italiana Johanelis Herrera Abreu ha ovviamente un profilo Instagram dove aggiorna i suoi quasi 13mila follower, con scatti non solo professionali ma anche di vita privata. Si nota facilmente come la ragazza sia solare e simpatica, ancora prima che una campionessa.

Scritto da Vincenzo Pennisi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Museo del Calcio si colora di azzurro

Pelé: “Solo routine”

Leggi anche
Contentsads.com