Chi è Dereck Chisora?

La storia di Del Boy, il pugile dei pesi massimi con il 70% di KO

Dereck Chisora, soprannominato Del Boy, è un pugile professionistico originario dello Zimbawe ma di nazionalità britannica. Nato il 29 dicembre 1983, ha gareggiato una volta per il titolo WBC dei pesi massimi nel 2012. Oltre a questo è uno dei pesi massimi in attività più temili vista la percentuale di match terminati per KO al 70%.

La carriera di Dereck Chisora

Da dilettante nel 2006 vince il titolo ABA dei pesi supermassimi. Diventa professionista sotto la Queensberry Promotions di Frank Warren, allenato dal tecnico Don Charles, con all’angolo Dean Powell.

Il debutto da professionista arriva il 17 febbraio 2007 alla Webley Arena di Londra, conclusasi con la sua vittoria per KO tecnico alla seconda ripresa a discapito dell’ungherese Istvan Kecskes. Nel suo decimo incontro, il 22 maggio 2009 Chisora sconfigge per la seconda volta Paul Butlin , portando il suo record a 10 vittorie di fila, venendo però sospeso per quattro mesi per averlo morso all’orecchio. Di conseguenza Chisora ha perso poi l’incontro per il titolo britannico dei pesi massimi contro Danny Williams, oltre a questo ha dovuto pagare una multa di 2500 sterline.

Nel 2010 Chisora avrà l’opportunità di gareggiare nuovamente per il titolo contro Williams dopo l’infortunio di Sexton. Il boxer accolse la sfida dichiarando: “È stata colpa mia se l’incontro con Williams non è andato avanti, e da allora mi sto prendendo a calci”. Il 15 maggio vincerà il titolo mandando a tappeto Danny Williams.

Contro Tyson Furry arriva la prima sconfitta in carriera nel 2011, giudizio non unanime dei giudici. SI tratta di un anno non felice per il pugile, che subirà addirittura tre sconfitte di fila ad opera di Robert Helenius, Vitali Klitschko e David Haye.

Gli ultimi incontri disputati da Chisora sono stati quelli contro Parker (rivincita) nel settembre 2021, perso a decisione unanime. A giugno 2022 invece lo scontro con Pulev, anche in questo caso una rivincita, quest’ultimo ha vinto per split decision in favore di Chisora.

Caratteristiche tecniche

Dereck Chisora è un tipo di pugile che per il suo modo di boxare predilige la corta distanza. La sua strategia spesso è stata quella di mettere a segno una serie di ganci o montanti corti e potenti. A questa caratteristiche Del Boy unisce una buona resistenza nel corso del match ed ottime doti da incassatore. Il suo stile di combattimento molto aggressivo ricorda quello del predecessore Joe Frazier. Non predilige invece i colpi diretti, bensì lavorare sul tronco dell’avversario.

La vita privata

Per il boxeur inglese la vita non è certo stata sempre tranquilla, viste le diverse notizie di cronaca di cui si è reso protagonista negli anni. Nel novembre 2010 Chisora è stato giudicato colpevole di aggressione nei confronti dell’allora fidanzata, rea di aver inviato dei messaggi scottanti ad un altro uomo. Oltre a questa condanna, tutto sommata leggera vista la multa di 1500 sterline e le 12 di settimane di carcere sospeso e poi convertite in ore socialmente utili. Prima di questo episodio il pugile era già stato condannato per reati di ordine pubblico e aggressione ad un agente di polizia, oltre che possesso di armi.

Chisora inoltre si è dimostrato attivo anche per quanto riguarda la politica, appoggiando il partito Brexit sia nel 2019, e sostenendo poi Boris Johnson nel 2022, indossando una maschera d’oro con le sue fattezze durante la pesata prima dell’incontro con Kubrat Pulev dicendo: “Ero un grande fan di Boris Johnson. Sono un grande fan della Brexit, amo questa Brexit”.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché i calciatori non possono togliersi la maglietta?

Serie C 2022/2023: dove vedere le partite in tv

Leggi anche
Contentsads.com