Mondiali freccette 2022/23: quando è la finale

Il momento più atteso nel mondo delle freccette: ecco i grandi favoriti

Questo periodo dell’anno è quello più importante per il mondo delle freccette, come ogni anno, i migliori 96 giocatori al mondo si sfideranno all’ultimo punto nella fantastica location dell’Alexandra Palace di Londra. A difendere il titolo, il campione in carica Peter Wright, gli sfidanti più accreditati sono Gerwyn Price e Michael van Gerwen, grande favorito secondo gli addetti ai lavori.

Il World Draft Championship 2022/23: la data della finale

Per il trentesimo campionato mondiale organizzato dalla Professional Darts Corporation (da quando si è separata dalla British Darts Organisation) si è scelto di mantenere location e date della precedente edizione, dunque il meglio noto come Cazoo, main sponsor, World Darts Championship 2022/23 sarà disputato dal 15 dicembre 2022 fino al 3 gennaio 2023, giorno della finale.

L’accordo fatto nel gennaio 2022 con il rivenditore online di auto Cazoo ha posto fine ai 20 anni di sponsorizzazione del torneo fatta dai bookmaker, con Landbrokes che ha fatto da sponsor dal 2003 al 2014 prima che entrasse in gioco William Hill. Si tratta della quinta sponsorizzazione di Cazoo all’interno della PDC dopo gli accordi fatti per garantire i diritti sulla World Cup of Darts, del Campionato Europeo, del Grand Slam of Darts e della Premier League Darts. Altro sponsor delle competizioni è l’azienda giapponese Toyo Tires, che ha fatto indossare a tutti i 96 giocatori il proprio logo sulle maniche delle magliette.

Il bersaglio che è stato scelto per l’evento è stato il Winmau Blade 6 Triple Core, usato per la prima volta in un campionato del mondo PDC dopo il termine dell’accordo durato venticinque anni tra PDC e produttore Unicorn.

Sfida a due?

Secondo i pronostici fatti fino a questo punto dagli opinionisti la sfida finale dovrebbe essere tra l’olandese Michael van Gerwen, il giocatore in attività con più titoli, ed il gallese testa di serie Gerwyn Price, cha ha infatti dichiarato che Gerwen è “l’unico da battere“. L’olandese dal canto suo invece ha già detto di non avere nulla da dimostrare ormai. Spiacevole invece la situazione di Wright, che a novembre ha dovuto interrompere la sua preparazione in quanto la moglie è stata ricoverata d’urgenza in ospedale durante il Grande Slam, ma ha dichiarato di voler ugualmente difendere il suo campionato.

Il montepremi per la World Draft Championship 2022/23

In totale grazie alle sponsorizzazioni tv e l’aumento dell’interesse verso le freccette, è stato possibile mettere in palio ancora una volta un montepremi da 2.500.000 sterline.

Ogni turno vale una vincita in denaro che, logicamente va a salire di volta in volta man mano che si prosegue con la competizione. Per chi raggiunge il primo turno 7.500 sterline, esattamente il doppio per il secondo, quindi 15.000. Si sale ancora per il terzo turno: 25.000 sterline, 35.000 per il quarto, 50.000 per chi raggiunge i quarti di finale. Per il terzo e quarto classificato, arrivati alle semifinali il premio sarà da 100.000 sterline, 200.000 per il secondo classificato, e ben 500.000 per il vincitore.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La storia del Hournussen

Mondiali freccette 2022/23: dove vedere la finale

Leggi anche
Contentsads.com