Chi è Marco Odermatt? Sci, Vittorie e Infortunio

Marco Odermatt, vediamo come si è sviluppata la sua carriera agonistica con anche un focus sulla sua vita privata

Molti giovani sciatori stanno avendo successo grazie alle loro ottime prestazioni, uno di quelli attualmente più in voga è Marco Odermatt. Il giovane talento svizzero ha già vinto numerosi trofei nonostante la sua carriera sia appena alle prime fasi. In questo articolo scopriremo di più sulla sua vita, sia privata che agonistica.

LEGGI ANCHE: Calciomercato di Gennaio: le prime indiscrezioni ed i primi nomi

Marco Odermatt: la carriera e l’infortunio

La carriera di Marco Odermatt è iniziata come quella di tanti altri talenti, disputando la Coppa Europa dove ha debuttato nel 2015 arrivando in 51esima posizione.

Il debutto in Coppa del Mondo è avvenuto il 19 marzo 2016 nello Slalom Gigante di Sankt Moritz arrivando 22esimo.

Ha vinto la medaglia d’oro nei mondiali juniores a Sochi nello Slalom Gigante ed ha ottenuto nella medesima competizione il bronzo nel Super G.

Il primo podio in Coppa Europa è arrivato il 14 gennaio 2018 con un terzo posto nello Slalom Gigante di Kirchbel in Tirol. E’ stato autore di altre prestazioni di assoluto livello nei mondiali juniores di Davos nel 2018 dove ha conquistato 5 ori (Discesa Libera, Slalom Gigante, Super G, Combinata e Gara a Squadre).

Nel 2019 ai mondiali di Are il suo esordio iridato, 12esimo nel Super G e decimo nello slalom gigante. Il primo podio in coppa del mondo arriva il 9 marzo sulla pista Podkoren a Kranjska Gora. La prima vittoria in Coppa del Mondo il 6 dicembre a Beaver Creek.

Proprio quando la carriera stava esplodendo ecco l’infortunio ovvero la rottura del menisco del ginocchio destro. Rientrato ai mondiali di Cortina 2021 arriva al quarto posto in discesa libera ed è 11esimo nel Super G e medesima posizione nello slalom parallelo. Non ha concluso lo Slalom Gigante.

In quella stessa stagione è secondo in Coppa del Mondo sia in Super G che nello Slalom Gigante.

Esordisce alle Olimpiadi di Pechino 2022 cogliendo la vittoria nello slalom gigante e piazzandosi settimo nella discesa libera. E’ campione del mondo 2022 sia in classifica generale che nella specialità dello Slalom Gigante.

LEGGI ANCHE: A quanto ammonta il patrimonio di Micheal Van Gerwen

Marco Odermatt: Instagram e fidanzata

Il profilo Instagram di Marco Odermatt conta ben 540 post ed è stato verificato dallo stesso social in virtù delle interazioni dei suoi numerosi followers (attualmente 210 mila). I post sono relativi alle gare sciistiche che il giovane campione olimpico disputa in tutto il mondo.

Essendo un profilo “Professionale” non vi sono post dedicati alla sua vita privata. E’ fidanzato con Stella Parpan, i due si conoscono sin dall’asilo. Odermatt ha scelto di mostrarla al mondo in occasione degli Sport Awards 2021 celebrati a Zurigo.

Stella ha completato la sua formazione come infermiera ed ora sta studiando medicina. Una storia normale quella tra il campione e la sua ragazza che nelle poche foto disponibili in rete sono ritratti sempre sorridenti e felici.

Marco è legato alla sua terra ed ai suoi amici d’infanzia che infatti vive in un appartamento condiviso con il suo storico amico Gabriel Gwerder ma non è detto che a breve lui e Stella scelgano di andare a vivere insieme.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Cole Palmer? Fidanzata, carriera e vita Privata

Chi è Matthias Mayer? Carriera e vita privata

Leggi anche
Contentsads.com