Chi è Linda Cerruti? La regina del nuoto in posa contro il sessismo

Chi è il fidanzato della campionessa italiana che ha sbancato Roma 2022

Linda Cerruti, il nome della campionessa italiana di nuoto artistico è diventato virale alla fine della scorsa estate dopo gli Europei di Roma 2022. L’apoteosi di una carriera già vincente e l’ingresso nel pantheon degli atleti italiani? No, l’inizio delle polemiche derivanti da una sua foto su Instagram nella quale si ritrae nella posa classica della sua disciplina, la “verticale“, con le 8 medaglie appese alle gambe.

Nel giro di poche ore sotto al post, migliaia di commenti sessisti a sminuire la Cerruti atleta riducendola ad oggetto sessuale. Da qui la risposta della donna, in risposta all’atteggiamento sessista della quale è stata l’ennesima vittima.

I commenti sessisti su Instagram e la risposta della Cerruti

Dopo gli Europei 2022 di nuoto a Roma, nei quali la nuotatrice classe 1993 ha portato a casa ben 8 medaglie (più di ogni altro atleta italiano), questo è passato però totalmente in secondo piano dopo l’aggressione verbale subita sui social a causa delle migliaia di haters. La Cerruti però non si è persa d’animo, rispondendo con un lungo post visibile sul suo profilo: Linda Cerruti (@lindacerruti)

“Come ogni anno, dopo mesi e mesi di sacrifici, è arrivata quella settimana in cui alzo la testa fuori dall’acqua, e respiro. Sia chiaro, non mi sto lamentando, ma sto solamente riportando la realtà quotidiana che è stata più che ripagata da una carriera piena di soddisfazioni.
Due giorni fa ho condiviso una foto… La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera. Il post è stato ripreso da vari giornali… e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano… Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli. Ci tengo, allo stesso tempo, a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno “difesa” ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un’atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati. E’ questa l’Italia che orgogliosamente rappresento portando la bandiera tricolore in giro per il mondo”.

Il fidanzato della campionessa olimpica

Come ha rivelato in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, Linda Cerruti è tra persone che durante il lockdown hanno trovato l’amore. “Consegnava il caffè a casa mia e così è stato amore a prima vista… Comunque ci conoscevamo perché frequentavamo lo stesso Liceo Scientifico a Finale Ligure”. Il fortunato fattorino del caffè è Francesco Giovannacci, laureto in Psicologia del Lavoro, è occupato nell’azienda di famiglia la Giovannacci Caffè, per la quale cura la parte commerciale, il controllo qualità e la formazione professionale.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Nicolas Gonzalez? La maxi offerta del Leicester per l’argentino

Fuorigioco semiautomatico: prima volta in Supercoppa per Milan-Inter

Leggi anche
Contentsads.com