Chi è Matthias Mayer? Carriera e vita privata

Matthias Mayer, la sua carriera agonistica, vita privata ed il ritiro immediato dalle competizioni a fine 2022.

Matthias Mayer è stato uno degli sciatori austriaci di maggior successo degli ultimi anni. Collezionando importanti prestazioni sia nelle gare di coppa del mondo che nelle olimpiadi invernali. E’ figlio d’arte quindi lo sci è stato uno sport con cui ha imparato a familiarizzare molto presto.

In questo articolo analizziamo la carriera, terminata improvvisamente qualche settimana fa.

LEGGI ANCHE: Chi è Sara Khadem? Tutto sulla scacchista professionista

Matthias Mayer: la carriera sugli sci

Nato a Sankt Veit an der Glan e originario di Afritz am See Matthias è figlio d’arte dato che suo padre Helmut è stato anch’egli sciatore alpino.

Ha iniziato a gareggiare nelle gare FIS nel 2005 ed ha vinto la medaglia d’argento nel Super G ai mondiali Juniores 2008 a Formigal.

La prima gara in coppa del mondo l’ha disputata nel 2009, supercombinata Sestriere, giungendo al traguardo in 43sima posizione. Il 25 gennaio 2013 ha ottenuto il primo podio in Coppa del Mondo a Kitzbuhel arrivando secondo.

Il 9 febbraio 2014 si è laureato campione olimpico in Discesa Libera alle olimpiadi di Sochi. Alle finali di Lenzerheide nel marzo dello stesso anno ha ottenuto la prima vittoria in Coppa del Mondo.

Alle Olimpiadi di Pyeongchang del 2018 ha ottenuto la sua seconda medaglia d’oro olimpica trionfando nel Super G. Nella stagione 2019-20 ha ottenuto 4 vittorie in coppa del mondo.

Il 27 novembre 2021 la sua ultima vittoria in coppa del mondo e alle olimpiadi invernali di Pechino 2022 è arrivato il terzo oro in 3 olimpiadi, il secondo consecutivo in Super G e la medaglia di bronzo nella Discesa libera.

Ultimo podio in coppa del mondo il 15 novembre 2022 in Val Gardena giungendo terzo nella discesa libera.

LEGGI ANCHE: La storia del padel femminile: uno sport sempre più rosa

Matthias Mayer: il ritiro inaspettato a Bormio

Il 29 dicembre 2022 a Bormio ha annunciato, durante un’intervista a seguito di un controllo di praticabilità pista, il suo ritiro con effetto immediato dalle competizioni.

Una notizia che ha lasciato basiti tutti gli appassionati di Sci ma non solo loro, anche la tv di stato austriaca la ORF che aveva appreso le parole di Mayer come un ritiro dalla corsa e non come lo stop definitivo all’attività professionistica durante l’intervista sopraccitata.

Non ha disputato le gare in programma in quel fine settimana lasciando definitivamente lo sport che a lui aveva dato molto facendogli vincere tra l’altro tre ori olimpici in tre olimpiadi diverse.

Mayer ora si dedicherà a tempo pieno alla famiglia. Si è sposato con la fidanzata Claudia nel 2020 ed al momento non è padre ma sicuramente l’addio alle piste potrà far cambiare idea ai due coniugi e chissà che a breve non possano diventare genitori. Solo il futuro potrà dirlo.

Ulteriore notizia legata a Mayer è la ricerca del suo nome e cognome legati all’Università di Heidelberg in Germania. Si tratta di un caso di omonimia in quanto Mayer non ha intrapreso studi universitari ed è un professore di quella università ad avere il medesimo nome ed il medesimo cognome del celebre sciatore austriaco.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Marco Odermatt? Sci, Vittorie e Infortunio

Mondiali Freccette 2023: chi ha vinto?

Leggi anche
Contentsads.com