La storia di sasso, carta, forbice: le varianti esistenti

Sasso, carta, forbice il gioco conosciuto anche come morra cinese. Ecco la sua storia e le varianti esistenti nel mondo.

Nel corso della storia il mondo si è tramandato numerosi giochi popolari che hanno prevaricato i confini di nazioni e continenti per essere giocati in ogni angolo del globo. Uno dei più famosi e conosciuti dalla maggior parte delle persone nel pianeta è sasso, carta, forbice.

In questo articolo vi sveleremo la sua storia ed evoluzione nel corso del tempo.

LEGGI ANCHE: Francesco Calvo: chi è il nuovo direttore sportivo della Juve

Sasso Carta Forbice: la sua storia

Il gioco è conosciuto in occidente come sasso, carta, forbice ma in realtà è stato importato dal Giappone che a sua volta lo ha importato dalla Cina che lo ha ideato durante la dinastia Han che regnò dal 206 a.C sino al 220 d.C.

La versione che tutti noi conosciamo si chiama Jenken ed arrivò in occidente ad inizio del secolo scorso grazie ai numerosi contatti del nostro continente con il Giappone.

Da quel periodo vengono descritti sui giornali giochi simili a sasso, carta, forbice con altri nomi, come ad esempio “gioco giapponese” o morra in Italia che si rifà alla morra ideata dai romani.

Un piccolo excursus sulla Morra romana è doveroso, essa veniva usata anche per trattare sul prezzo, quindi nel commercio. Il suo nome era micatio (tirare fuori le dita velocemente) infatti i giocatori tiravano fuori le dita della mano contemporaneamente. Vinceva il giocatore con il numero più alto.

LEGGI ANCHE: Quali sono i punti deboli del calcio italiano?

Sasso Carta Forbice: come si gioca

I due giocatori tengono la mano chiusa e la fanno dondolare mentre scandiscono sillabando il nome del gioco. Alla fine dell’ultima giocatore trasforma il pugno in una delle tre armi (sasso, carta e forbice).

Il sasso è la mano chiusa a pugno, la carta è la mano aperta con le dita distese, la forbice è la mano chiusa con la sola estensione delle dita indice e medio a formare una V.

Il sasso spezza le forbice – vittoria del sasso oppure le forbici tagliano la carta – vittoria delle forbici e ultima variante la carta avvolge il sasso – vittoria carta.

Se due giocatori scelgono la stessa arma il risultato è pari e bisogna giocare nuovamente. Il gioco viene ripetuto più volte. Per poter vincere definitivamente la partita, dichiarando così la fine del gioco un giocatore deve vincere due mani su tre o tre mani su cinque.

La psicologia è usata nel gioco tra umani per predire o influenzare la scelta dell’avversario nell’imminente mano così da aggiudicarsi la vittoria.

Vi è anche la variante sasso, carta, forbice, lizard e spock introdotta nel telefilm “The Big Bang Theory” che può essere utilizzata quando si è in stretta confidenza con il proprio avversario e conoscendo le mosse di entrambi si verificano svariati pareggi, questa permette di ridurli così da trovare un vincitore.

Ecco tutte le possibilità offerte da questa variante del gioco: Le forbici tagliano la carta – la carta avvolge il sasso – il sasso schiaccia Lizard -Lizard avvelena Spock – Spock rompe le forbici – Le forbici decapitano Lizard – Lizard mangia la carta – la carta invalida Spock – Spock vaporizza il sasso – il sasso rompe le forbici.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pique VS Shakira: il patrimonio

Francesco Calvo, chi è il nuovo direttore dell’area sport della Juventus

Leggi anche
Contentsads.com