Mobile phone throwing: la storia dello sport nato in Finlandia

L'incredibile sport finlandese: il lancio del telefono cellulare

Avete mai avuto quella incredibile voglia, dopo una discussione o in un brutto momento, di voler scagliare il vostro telefono cellulare il più lontano possibile da voi? Se si, questo è lo sport che fa per voi: il Mobile phone throwing, o meglio, il lancio del telefono cellulare.

Questo strano quanto divertente sport è ovviamente nato negli ultimi anni ma sta già spopolando, sostenuto anche dalle sponsorizzazioni di diverse marche di prodotti elettronici.

La storia del mobile phone throwing

Il lancio del telefono cellulare è uno sport che nasce effettivamente nel 2000 in Finlandia. A creare questo nuovo sport così particolare è stata una società di interpreti di lingua finnica, che invitò i propri dipendenti a lanciare via i vecchi cellulari per “ridurre lo stress causato dal lavoro e dall’uso eccessivo dei telefoni”. In maniera goliardica ai tempi, si diede un premio a chi riuscì a lanciare più lontano il proprio telefono. Quest’idea ebbe talmente tanto successo che rapidamente superò i confini nazionali e a partire dal 2005 diversi altri paesi d’Europa, tra cui anche l’Italia, iniziarono ad organizzare delle vere e proprie tappe nazionali per potersi qualificare alla competizione principale: i mondiali di Savonlinna.

I partecipanti alle gare vengono giudicati in base alla distanza a cui riescono a lanciare il telefono, e alla tecnica di lancio attuata. Al momento il detentore del record del mondo è il tedesco Tom Philipp Reinhardt, che ha infranto il precedente record di Dries Feremans (110 m), riuscendo a lanciare il proprio Nokia per addirittura 135,75 metri. A pensarci, decisamente di più della distanza delle porte in un campo da calcio.

Le categorie di lancio del cellulare

Questo sport, così particolare quanto divertente, ha solo quattro categorie nelle quali si può partecipare:

Originale, o tradizionale che dir si voglia: consiste nel lancio con il telefono posto sopra la spalla. Il vincitore della competizione sarà dunque colui che riuscirà a lanciare più lontano il proprio telefono, al meglio dei tre lanci.

Freestyle: in questa particolare categoria, i concorrenti in gara ottengono punti dai giudici più che altro per l’estetica nei loro lanci e costumi, e per le loro coreografie.

Team original: in questo tipo di gara, si partecipa a squadre di tre giocatori, ognuno fa un lancio e si sommano le distanze dei tre, la squadra che raggiunge il numero maggiore di metri complessivi, vince.

Junior: categoria dei bambini, nella quale partecipano i bambini dai 12 anni in giù.

Ogni tipo di telefono può essere lanciato, a patto che pesi più di 200 grammi. In alcuni eventi vi sono diversi tipi di telefonini a disposizione, in quanto molte marche anno accolto con favore l’iniziativa e hanno deciso di sponsorizzare le competizioni, in altre gare invece, vi è un solo tipo di telefono scelto dall’organizzazione.

Le regole

Come per gli altri sport da lancio, al momento del lancio il concorrente non può oltrepassare la linea di lancio, pena la squalifica; il telefono inotltre deve atterrare dentro il settore contrassegnato. Le decisioni della giuria non possono essere contestate.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Hector Bellerin? Tutto sul nuovo difensore dello Sporting Lisbona

Super Bowl 2023: chi è stato il vincitore?

Leggi anche
Contentsads.com