Samuele Ceccarelli: chi è l’atleta che ha battuto Jacobs?

Samuele Ceccarelli, alla scoperta del giovane talento toscano che si è laureato campione italiano nei 60 metri indoor battendo Marcell Jacobs.

Si sono corsi i campionati italiani di atletica indoor ad Ancona, domenica 19 febbraio e vi era molta attesa per la gara dei 60 metri dove vi era tra gli altri il campione olimpico Marcell Jacobs. Il campione olimpico calamita su di sé grandissima attenzione.

In questo articolo vi raccontiamo chi ha vinto la gara, ovvero Samuele Ceccarelli l’uomo in grado di battere Jacobs.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Patrick Mahomes?

Samuele Ceccarelli: chi è e carriera

Il giovane portacolori della Firenze Marathon è arrivato a scoprire il mondo dell’atletica in età relativamente tardiva, ovvero a 16 anni grazie alle corse studentesche dove si dimostra già eccellente.

In effetti il primo sport praticato da Ceccarelli è stato il karate, iniziato già all’età di 7 anni.

Al di fuori dei campi di gara è uno studente di giurisprudenza, attualmente al 5 anno presso l’università di Pisa ed il suo allenatore è Marco del Medico.

Fino a poche settimane fa il suo record personale nei 60 metri era di 6.72 ma sin dall’inizio del 2023 ha iniziato a migliorare i propri rifermenti cronometrici, 6.61 e 6.65 sempre al Palaindoor di Ancona, 6.65 e 6.69 a Sabadell il 28 gennaio ed un grandissimo 6.58 a Berlino pochi giorni fa il 10 febbraio.

Una serie di risultati cronometrici che lo davano in forte ascesa per la gara del campionato italiano. Infatti il giovane ha mantenuto le aspettative già nelle batterie di qualificazione alla finale, dove si è qualificato con un ottimo crono di 6.60.

LEGGI ANCHE: Mondiale per club 2025: tutto sulla nuova formula della competizione

Samuele Ceccarelli: la sfida con Jacobs

Come detto si è qualificato per la finale con un corono di 6.60 ed in finale è arrivato come uno dei possibili pretendenti al podio dato che per tutti era fuori considerazione la possibilità di battere Jacobs attuale campione olimpico.

La pista come spesso accade ha provato il contrario, il giovane toscano ha compiuto l’impresa della vita, riuscendo a tagliare il traguardo davanti a Marcell Jacobs con un crono di 6.54. Jacobs è arrivato secondo con un tempo di 6.55.

I due quindi sono arrivati al traguardo in pieno photofinish e ad avere la meglio è stato Ceccarelli che ha mantenuto fede ai risultati ottenuti in questo inizio di 2023 che lo hanno visto in costante ascesa riuscendo a correre ottimamente in svariati meeting sia in Italia che all’estero.

Il suo crono fa ben sperare per le prossime competizioni dato che il 6.54 da lui ottenuto è attualmente il terzo miglior risultato in Europa. Meglio di lui soltanto il britannico Prescod (6.49) e il tedesco Hartmann (6.53).

Quindi a breve il debutto assoluto con la nazionale maggiore, dato che le uniche presenze azzurre di Ceccarelli è avvenuta con la nazionale Under 20 di Boras e agli europei Under 23 di Tallinn.

Dopo aver battuto Jacobs è lecito sognare una ottima prestazione anche con la nazionale maggiore. Parlando invece di Jacobs questa è la seconda sconfitta in fila dopo quella avvenuta 4 giorni fa a Lievin.

Risultati che non devono spaventare dato che si tratta di gare di preparazione, il campione olimpico si è infine congratulato con Ceccarelli per la vittoria del titolo italiano accettando la sconfitta.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Jannik Sinner: stipendio e patrimonio netto del tennista azzurro

Basket in carrozzina: storia e regole

Leggi anche
Contentsads.com