Chi è Ekaterina Antropova: altezza, genitori, passaporto e peso della pallavolista che potrà debuttare nella nazionale italiana

Ekaterina Antropova, tutto quello che bisogna sapere sulla pallavolista russa naturalizzata italiana.

L’Italia di Volley potrebbe veder aggiungersi un nuovo rinforzo alla rosa della selezione femminile. Ekaterina Antropova infatti prenderebbe il passaporto italiano potendo debuttare con la nostra nazionale. Chi è la giocatrice russa.

LEGGI ANCHE: Chi era Ana Paula Borgo, la carriera della pallavolista scomparsa

Chi è Ekaterina Antropova: altezza, genitori, passaporto, peso della giocatrice della nazionale italiana

Ekaterina Antropova è una pallavolista, di ruolo opposto, dotata di un’altezza di 202 centimetri, non si hanno informazioni relative al suo peso.

I genitori sono di origine russa ma lei è nata in Islanda il 19 marzo 2003.

Nel 2023 ha risolto un contenzioso con il TAS di Losanna relativamente al suo passaporto in quanto è stata tesserata dalla CEV come russa dopo essere stata convocata nella squadra della sua nazione per una collegiale under-16 non prendendone parte e quindi non risultando effettivamente tesserata.

Il contenzioso risolto le ha permesso di ottenere la nazionalità sportiva italiana, potendo quindi entrare a far parte dell’organico della nazionale italiana femminile di Volley. Si tratta di un innesto importante in quanto è una giocatrice che darà molta qualità potendo permettere all’Italia di ottenere anche grazie a lei importanti traguardi.

La curiosità di tutti gli appassionati è di vederla indossare i colori azzurri quando sarà impegnata nei prossimi incontri che la nazionale disputerà.

LEGGI ANCHE: Milan, occhi puntati su Clement Lenglet, difensore francese del Barcellona

La carriera della Antropova

La carriera a livello di club ha avuto inizio nella stagione 2018-19 quando è entrata a far parte della Academy Sassuolo in Serie C.

La stagione 2021-22 la vede debuttare in Serie A1 con la Savino del Bene con questa squadra vince la Challenge Cup 2021-22 e la Coppa CEV 2022-23 venendo eletta in entrambe le competizioni come MVP.

Avere tra le fila delle nazionale italiana la miglior giocatrice della Champions è sicuramente un fatto di grande orgoglio per l’intero movimento pallavolistico italiano.

Lei sarà sicuramente una delle giocatrici più attese dell’Europeo in programma dal 15 agosto al 3 settembre in Belgio, Italia, Estonia e Germania. La Antropova giocherà quindi per la prima volta con la maglia azzurra davanti al suo pubblico.

La speranza è che un innesto del suo calibro potrà essere utile al raggiungimento di importanti traguardi, primo tra gli altri questa edizione del campionato europeo.

L’Italia femminile è divenuta campione d’Europa nel 2021 e punta nuovamente a ripetere questo importante risultato potendo contare su una giocatrice di altissimo livello.

I primi allenamenti a Firenze che si terranno a porte chiuse permetteranno a Mazzanti di valutare sul campo l’impatto della giocatrice di origini russe con il resto del gruppo così da iniziare a stilare una formazione tipo in vista del debutto tra poco più di 10 giorni.

Nel frattempo non resta che apprezzare il fatto che il Consiglio dei Ministri abbia accettato la richiesta del CONI relativamente all’Antropova che è arrivata in Italia minorenne 5 anni fa e che nel nostro paese ha svolto e svolge la propria carriera agonistica.

Non si tratta del primo caso di un atleta naturalizzata italiana anche se qui si ha avuto maggiore risonanza visto anche il percorso che ha svolto a livello di club.

Scritto da Filippo Imundi
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanni bassi Samuila
22 Dicembre 2023 17:45

Sono nervoso nervoseta mi sento nervosisco arabiata arabiare angosciata nervi molto più procurare sono procupata prucupazione tanto nervi grandi procupata che Svetoslav fa camionisti [email protected] nervoseta nervosatemente nervosisimo tanto rare nervosetamente triste procupata nervi troppo forte sono giovanni leiyla musaibe…

Chi è Bruno Petkovic, il calciatore croato nel mirino del Cagliari

Chi è Natan, il nuovo difensore centrale del Napoli

Leggi anche
Contentsads.com