Salta al contenuto
7 Settembre 2026

Europei di Nuoto Parigi 2026: risultati e prestazioni degli atleti italiani

Venerdì 14 agosto, gli atleti italiani hanno dato spettacolo ai Campionati Europei di Nuoto di Parigi 2026. Scopri i risultati e le prestazioni delle nostre stelle del nuoto.

Europei di Nuoto Parigi 2026: risultati e prestazioni degli atleti italiani

Italia ha raccolto piazzamenti e record ai Campionati Europei di nuoto di Parigi 2026 venerdì 14 agosto all’Olympic Aquatics Centre.

La giornata ha contato per la quinta giornata della rassegna e ha confermato la presenza degli azzurri nelle finali e nelle staffette; ultimi risultati e aggiornamenti sono stati inseriti nel riepilogo. Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2026.

Risultati individuali in vasca

Sara Curtis ha ottenuto il terzo posto nei 50 stile libero donne con 24.33 secondi, mentre Silvia Di Pietro si è piazzata quattordicesima con 24.94 secondi. Capretta è stata eliminata con 25.08 secondi; Menicucci ha dato forfait nella stessa prova.

Nei 50 rana uomini Simone Cerasuolo ha vinto stabilendo un nuovo record nazionale con 26.20 secondi, seguito da Nicolò Martinenghi con 26.65 secondi; Viverti ha chiuso sesto con 26.90 secondi. Nei 200 farfalla uomini Alberto Razzetti ha primeggiato con 1:54.64, Camozzi è arrivato quinto in 1:55.95 e Burdisso ha chiuso settimo con 1:56.08.

Altri tempi e prestazioni

Federica Toma ha chiuso i 100 dorso donne al sesto posto con 60.56 secondi; Cocconcelli ha dato forfait nella stessa disciplina. Nei 1500 stile libero uomini Luca De Tullio ha chiuso con 14:59.49, mentre Diodato ha registrato 15:01 e ha così detto addio alla competizione.

Nella sessione serale Simona Quadarella aveva vinto gli 800 stile libero con 8.15.55, confermando la leadership italiana nella distanza; la performance di Quadarella era già stata segnalata nelle giornate precedenti alla quinta giornata.

Staffette e squalifiche

La 4×100 stile libero mixed ha portato una medaglia di bronzo all’Italia con il tempo di 3:23.96 grazie alla formazione composta da D’Ambrosio, Frigo, Menicucci e Mao. La staffetta 4×100 mista mixed, invece, era stata squalificata nelle batterie per una gambata irregolare nella frazione a rana: la formazione che aveva nuotato in 3:45.47 non ha ottenuto accesso alla finale.

La squalifica era stata confermata per un’irregolarità nella frazione a rana e ha comportato l’ingresso in finale della Francia, vincitrice delle batterie in 3:39.64.

Programma della giornata e prospettive

La sessione pomeridiana e serale aveva previsto batterie, semifinali e finali di numerose specialità: tra le gare di punta figuravano i 100 farfalla donne, i 200 stile libero uomini, le semifinali dei 200 rana donne e dei 100 dorso donne, oltre alle semifinali dei 50 rana uomini e dei 50 stile libero donne. Le semifinali e le finali hanno completato il quadro delle prestazioni azzurre a Parigi.

Tra gli altri nomi che hanno partecipato alle batterie e alle finali figuravano Thomas Ceccon, Carlos D’Ambrosio, Manuel Frigo, mentre tra le donne erano presenti anche Benedetta Pilato e Lisa Angiolini nelle prove di rana. La manifestazione all’Olympic Aquatics Centre rimane una tappa di riferimento per la verifica dello stato di forma in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.

Autore

Andrea Conforti

Andrea Conforti, 46enne torinese dal look casual e naturale, è un analista tattico che trasforma dati e clip in racconti social. Ricorda quando annotò la rimonta al box stampa dello Stadio Olimpico Grande Torino: da quell'appunto nacque la sua linea editoriale, che propugna spiegazioni visive per il tifoso critico. Dettaglio unico: una stagione allenatore under15 al Chieri e ciclista urbano.