Salta al contenuto
14 Agosto 2026

Sci alpino: Giovanni Franzoni in Argentina e Cile per la preparazione

Giovanni Franzoni, il vice campione olimpico di sci alpino, si prepara per la nuova stagione con un intenso programma di allenamento in Argentina e Cile.

Sci alpino: Giovanni Franzoni in Argentina e Cile per la preparazione

Giovanni Franzoni, il vice campione olimpico di discesa libera è pronto a intraprendere un viaggio in Sud America per la preparazione invernale. L’atleta bresciano, rivelazione della scorsa stagione, lascerà l’Italia nelle prossime ore per raggiungere Ushuaia, in Argentina.

Dopo i trionfi a Wengen e Kitzbühel e l’argento olimpico in discesa, Franzoni ha deciso di dedicare le prossime settimane alla preparazione su neve. Il suo obiettivo è migliorare costantemente nelle discipline veloci, partendo dal gigante.

La preparazione in Argentina

Giovedì 13 agosto, Franzoni inizierà la sua avventura in Argentina dove lavorerà intensamente fino a fine agosto. Il focus principale sarà il gigante, una specialità che il giovane atleta, classe 2001, vuole portare a un livello costante. La scelta di partire così presto è strategica, per approfittare delle condizioni ottimali della neve invernale nella Terra del Fuoco.

Le ultime ore in Italia sono state dedicate a sessioni intense in palestra, sotto la guida del suo fidatissimo preparatore Luca Rosi. Questo lavoro preparatorio è fondamentale per affrontare al meglio la stagione agonistica.

Il trasferimento in Cile

Dal 1° al 20 settembre, Franzoni si sposterà a Nevados de Chillán in Cile per concentrarsi su discesa e super-g. Questo trasferimento è parte di un piano di allenamento ben strutturato, mirato a migliorare le prestazioni nelle discipline veloci.

La scelta di allenarsi in Sud America è dettata dalla necessità di trovare condizioni di neve ottimali, che in Italia potrebbero non essere disponibili in questo periodo. Franzoni ha dimostrato una grande determinazione e una forte volontà di migliorare, caratteristiche che lo hanno reso una delle rivelazioni della scorsa stagione.

Con questo programma intensivo, il giovane atleta italiano si prepara a affrontare la nuova stagione con maggiore consapevolezza e determinazione. La sua esperienza in Sud America sarà fondamentale per raggiungere nuovi traguardi nel mondo dello sci alpino.

Autore

Francesca Lombardi

Francesca Lombardi, fiorentina, prese appunti tecnici dal primo box di un circuito toscano e da allora firma approfondimenti sui motori. In redazione sostiene un approccio metodico alle prove su pista, cura il format 'tecnica e cronaca' e conserva i fogli di appunti del debutto tecnico in autodromo.