Chi è Kostas Antetokounmpo, il terzo dei fratelli greci in NBA

Trasferitosi negli Stati Uniti con la famiglia per seguire Giannis dopo il Draft NBA del 2013, Kostas si guadagna l'NBA nel 2018.

Kostas Antetokounmpo è il terzo dei fratelli Antetokounmpo in NBA. Insieme a Giannis e Thanasis, compone il secondo trio di fratelli nella Lega americana dopo i fratelli Holiday (Justin, Jrue e Aaron).

Chi è Kostas Antetokounmpo

Nato nel 1997 nel quartiere ateniese di Sepolia, inizia a farsi strada nella pallacanestro tra le fila del Filathlikos, squadra che ingaggiò (e lanciò) prima di lui sia Thanasis che Giannis.

Nel 2013, quando i Milwaukee Bucks selezionarono Giannis Antetokounmpo al Draft NBA, Kostas e il quarto fratello Alexis si trasferirono nel Wisconsin grazie ad un passaporto fornitogli per accedere agli USA. Qui frequenta la Dominican High School, scegliendo poi il college di Dayton per intraprendere la carriera collegiale.

Con i Flyers mantiene una media di 6 punti e 3 rimbalzi a partita, dichiarandosi eleggibile al Draft del 2018.

L’arrivo in NBA

Nonostante la parentesi collegiale non fosse stata una delle più entusiasmanti, Kostas fa registrare delle ottime statistiche nelle Draft Combine, guadagnandosi le attenzioni di alcune squadre NBA. Scelto con l’ultima scelta al Draft del 2018, firma un contratto bivalente con i Dallas Mavericks che gli consente di giocare sia con la franchigia texana che con la squadra in lega di sviluppo ad essa affiliata. Debutta in NBA il 20 marzo 2019 nella sconfitta per 118-126 contro i Portland Trail Blazers.

kostas mavs

Dopo non essere stato rinnovato dai Mavs, accetta un nuovo two-way contract con i Los Angeles Lakers di LeBron James e Anthony Davis. Con i giallo-viola scende in campo poche volte, riuscendo comunque a vincere l’anello NBA contro i Miami Heat nelle Finals del 2020. A fine anno, i Lakers lo rinnovano e Kostas inizia a macinare qualche minuto in più sul parquet anche a causa dei numerosi infortuni in casa Lakers.

Durante il finale di Milwaukee Bucks-Los Angeles Lakers del 30 marzo 2021, Giannis, Thanasis e Kostas Antetokounmpo si sono ritrovati in campo insieme per la prima volta, lasciandosi andare ad un momento di commozione post-gara.

thanasis giannis kostas

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Thanasis Antetokounmpo: tutto sul giocatore greco

Pirlo: “Dybala, McKennie e Arthur fuori: ho deciso io”

Leggi anche
Contentsads.com