Chi è Thanasis Antetokounmpo: tutto sul giocatore greco

Cresciuto con la famiglia nella povertà di Sepolia, Thanasis Antetokounmpo inizia a giocare in Grecia prima di ricevere la chiamata NBA.

Thanasis Antetokounmpo è il fratello più grande di Giannis Antetokounmpo, stella NBA dei Milwaukee Bucks.

Chi è Thanasis Antetokounmpo

Nato ad Atene nel 1992 da genitori nigeriani immigrati in Grecia nel 1991, Thanasis vive in povertà e senza documenti per più di vent’anni.

Infatti, a causa delle leggi in vigore, la cittadinanza greca non fu rilasciata alla famiglia di Thanasis e la famiglia visse da apolide.

Cresciuto nel quartiere di Sepolia, comincia ad “arrangiarsi” vendendo borse e occhiali insieme al fratello Giannis. Si avvicina alla pallacanestro proprio nella squadra del quartiere, che si accorge subito del talento dei due fratelli.

Nel 2011, Thanasis passa al Filathlikos, trascinando la squadra, dapprima militante nella quarta divisione greca, fino alla seconda divisione. Durante la stagione 2012-2013, approdato nella seconda divisione greca, ha registrato una media di 12,2 punti, 4,9 rimbalzi, 1,0 assist, 1,1 palle recuperate e 1,0 stoppate a partita.

giannis thanasis

L’approdo oltreoceano

Dopo essersi dichiarato eleggibile al Draft NBA 2013, decide di ritirare la sua candidatura, accettando l’offerta dei Delaware 87ers in NBA D-League. Con gli 87ers totalizza una media di 12,0 punti, 4,3 rimbalzi, 2,1 assist, 1,2 palle recuperate e 1,3 stoppate in 50 partite, rendendosi definitivamente eleggibile per il Draft del 2014.

Durante la notte del Draft, i New York Knicks lo selezionano con la 51esima scelta assoluta, affidandolo alla squadra affiliata dei Westchester Knicks, nella lega di sviluppo. In 47 partite con Westchester, fa registrare una media di 13,9 punti, 6,2 rimbalzi, 1,7 assist, 1,7 palle recuperate e 1,7 stoppate a partita. Le ottime prestazioni in D-League gli valgono diverse apparizioni con la squadra ufficiale nella stagione 2015-2016.

thanasis knicks

L’avventura in Andorra e il ritorno in patria

Nell’agosto del 2016, Thanasis accetta l’offerta del MoraBanc Andorra, aiutando la squadra a qualificarsi ai playoff della lega ACB. Dopo aver mantenuto la media di 7,3 punti e 3,8 rimbalzi a partita durante la stagione regolare, aumenta le sue statistiche a 12,7 punti e 4,7 rimbalzi nei playoff.

L’ottima stagione in ACB gli vale la chiamata del Panathinaikos, che gli offre un biennale e la possibilità di giocarsi l’Eurolega. Thanasis vince il campionato greco, dopo aver battuto l’Olympiacos alle Finals ed è stato nominato come giocatore più spettacolare della lega. Si riconferma in gran forma anche nella stagione successiva, trascinando il Pana alla vittoria della Coppa di Grecia e del campionato.

thanasis panathinaikos

La reunion con Giannis

Il 16 luglio 2019 accetta l’offerta dei Milwaukee Bucks, dove milita il fratello Giannis, diventando la seconda coppia di fratelli in NBA (trio, contando anche Kostas). Dopo una parentesi alla squadra affiliata, i Winsconsin Herd, torna in pianta stabile tra le rotazioni dei Bucks, seppur con un minutaggio molto limitato.

Leggi anche: Mercato NBA: i migliori free agent nell’estate 2021

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inter, Antonio Conte e il clima scudetto: “Zitti e lavorare”

Chi è Kostas Antetokounmpo, il terzo dei fratelli greci in NBA

Leggi anche
Contentsads.com