Salta al contenuto
18 Giugno 2026

Gianni Petrucci: “Si è campioni solo se si partecipa a un’Olimpiade”

Nuova stoccata del presidente della FIP alla vigilia dell'inizio del torneo di basket maschile di Tokyo 2020.

“L’Olimpiade? E’ un’altra cosa. E si è campioni solo se si partecipa a un’Olimpiade. Qualcuno si offende? Non mi interessa”. Parla chiaro Gianni Petrucci ai microfoni di ‘LaPresse’, alla vigilia del torneo di basket maschile di Tokyo 2020 che vede al via, tra le altre, anche la Nazionale di Meo Sacchetti, che ritrova i Cinque Cerchi dopo 17 anni.

“Ora che siamo arrivati qui vogliamo andare avanti – spiega il presidente di Federbasket -. Certo, abbiamo davanti colossi come la Nigeria che ha otto giocatori Nba, l’Australia che punta a una medaglia e la Germania che è al nostro livello ma sono rimaste a casa delle squadre fortissime”.

Il numero uno del basket italiano torna poi sulla cerimonia d’apertura e sulle emozioni che è stata in grado di regalare. “Galinari, Melli, e il nostro piccolo Mannion che ha la mamma di Ostia eranno commossi, mi spiace che non abbiamo potuto sfilare i tecnici perché Meo Sacchetti ci teneva tanto”.

Mondiali 2026

Prossime partite

Oggi
Rep. Ceca
18:00CESTGirone A
Sudafrica
Svizzera
21:00CESTGirone B
Bosnia
Domani
Canada
00:00CESTGirone B
Qatar
Messico
03:00CESTGirone A
Corea del Sud

Risultati

Oggi
Uzbekistan
13FT · Girone K
Colombia
Ghana
10FT · Girone L
Panama
mer 17 giu
Inghilterra
42FT · Girone L
Croazia
Portogallo
11FT · Girone K
RD Congo
Aggiornato 07:08 CEST