Chi è Usman Garuba: il cestista che per tornare al Real Madrid

Il cestista spagnolo, Usman Garuba, è in trattativa per il suo ritorno al Real Madrid. Scopriamo insieme la sua storia e carriera da cestista.

Il mondo del basket è sempre alla ricerca di giovani talenti che possano portare freschezza e nuove prospettive al gioco. Uno di questi giovani promettenti è Usman Garuba, scopriamo insieme la chi è.

LEGGI ANCHE: Italia-Ucraina: orario della partita, dove vederla in TV e Streaming

Le origini e la carriera di Garuba

Garuba nasce il 9 marzo 2002 a Madrid, in Spagna, da genitori nigeriani, il che lo rende una delle tante stelle emergenti con radici africane che stanno facendo il loro ingresso nel mondo del basket. Inizia a praticare la pallacanestro fin da giovane e si fa notare nei campionati giovanili spagnoli, dimostrando un mix di abilità difensive e atletismo che lo rendono tutt’ora un giocatore difficile da affrontare.

Le sue prestazioni attirano l’attenzione del Real Madrid, uno dei club di basket più prestigiosi d’Europa. Nel 2017, all’età di soli 15 anni, Garuba entra a far parte del settore giovanile Blancos, con il quale viene nominato MVP del Campionato Europeo U16 FIBA 2016 all’età di 14 anni.

La sua ascensione prosegue e nel 2018, a 16 anni, debutta in prima squadra, dietro Luka Dončić e Roberto Núñez, diventando il giocatore più giovane a farlo nella storia del club. Ciò sta a dimostrare quanto già fosse maturo e talentuoso. Il 29 settembre mette a referto 13 punti e 10 rimbalzi nella vittoria contro Murcia, diventando il giocatore più giovane a realizzare una doppia doppia e a catturare 10 rimbalzi nella storia dell’ACB. Come se non bastasse, diventa anche il secondo giocatore più giovane a registrare un punteggio di efficienza di 24 nell’ACB.

LEGGI ANCHE: Chi è Fabrizio Paghera: il nuovo centrocampista del Brescia Calcio

Prima il sogno NBA, poi rumoreggiante ritorno a Madrid

Il percorso di Usman Garuba nella NBA fino a oggi è stato ben lontano dalle aspettative. Dopo aver impressionato a Madrid ed essere stato selezionato come ventitreesima scelta nel Draft del 2021, il giovane talento spagnolo ha difficoltà a trovare spazio nella formazione degli Houston Rockets. Accumula solamente 99 presenze, con soli 3 iniziali tra i titolari nel Texas. Situazione complicata dai problemi fisici e dalla forte concorrenza nel suo ruolo.

Durante l’estate, Garuba è coinvolto in due scambi: prima ad Atlanta e dopo a Oklahoma City. Quest’ultimo scambio si verifica mentre i Thunder gestiscono un roster enfatizzato, raggiungendo il massimo consentito di 21 giocatori durante l’off-season. Di conseguenza, la squadra decide di tagliarlo dalla rosa, rendendolo un free agent.

Il giovane cestista spagnolo è assalito dalla voglia di riscatto. Nelle ultime ore gira la notizia su un ritorno al Real Madrid. Le due parti sembra stiano negoziando un accord e sembra esserci molta fiducia nell’ottenere una conclusione positiva in tempi brevi.

Il Real Madrid sta facendo tutto il possibile per riaccogliere uno dei propri talenti cresciuti nel vivaio. In fondo quale mamma non sarebbe felice di rivedere il proprio figlio? Garuba è atteso con grande entusiasmo e i tifosi del Real Madrid non vedono l’ora di vedere il giovane cestista in casacca Blanca.

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Fabrizio Paghera: il nuovo centrocampista del Brescia Calcio

Vuelta a España 2023: dove vederla in tv e streaming

Leggi anche
Contentsads.com