Supercoppa italiana, Juventus Napoli: tutti i precedenti

Si gioca al Mapei Stadium la sfida tra bianconeri e partenopei valida per la Supercoppa italiana 2020. Tutti i precedenti tra Juventus-Napoli

Juventus-Napoli di Supercoppa italiana andrà in scena mercoledì 20 gennaio 2021 e sarà il quarto appuntamento tra le due formazioni che mette in palio l’ambito trofeo. La squadra di Andrea Pirlo sfiderà quella di Gennaro Gattuso e, come sempre accade, tra le due compagini sarà una partita senza esclusioni di colpi.

Supercoppa italiana Juventus-Napoli: i precedenti

La partita che vedrà Juventus e Napoli sfidarsi per la Supercoppa italiana si terrà al Mapei Stadium di Reggio Emilia “casa” del Sassuolo. Una scelta diversa rispetto a quella della passata stagione che vide sempre i bianconeri impegnati in Arabia Saudita, a Doha per la precisione, contro la Lazio.

La Federcalcio italiana ha scelto di disputare questa edizione dell’ambito trofeo nel nostro Paese anche vista la situazione legata alla pandemia di coronavirus.

Si tratta, come detto, del quarto appuntamento tra Juventus e Napoli. Nei tre precedenti, è la squadra partenopea a poter vantare i risultati migliori. Era il 1990, quando nel mese di settembre, gli azzurri si imposero con un netto 5-1. Nonostante la presenza di Diego Armando Maradona tra le fila della squadra napoletana, il numero 10 non andò a segno. A referto ci finirono Silenzi con una doppietta, Careca, anche lui autore di due gol, e Crippa. Per la Juventus toccò a Roberto Baggio il gol della bandiera.

I restanti due precedenti vedono la Juventus vittoriosa nel 2012 con un bel 4-2 arrivato dopo i tempi supplementari. In quell’occasione andarono a segno Cavani e Pandev per il Napoli; Asamoah, Vidal e Vucinic per la Vecchia Signora. L’altra rete fu un autogol di Maggio.

Il più recente incontro in Supercoppa italiana tra Juventus-Napoli risale al 2014. In quell’occasione ci fu la rivincita degli azzurri. Dopo il 2-2 maturato tra tempi regolamentari e supplementari, con le doppiette di Tevez da una parte e Higuain dall’altra, ai rigori vi fu la supremazia azzurra. La gara si concluse quindi 7-8 dcr.

Albo d’oro

Per la quarta gara di Supercoppa italiana vedremo se la Juventus riuscirà pareggiare i conti con gli azzurri e soprattutto se andrà ad incrementare il bottino di vittorie fin qui ottenute nella competizione.

Infatti, la squadra bianconera vanta ben 8 successi complessivi in Supercoppa. Alle sue spalle, il Milan con 7 vittorie. Seguono poi più distanti Inter e Lazio a quota 5. Il Napoli è fermo a 2 vittorie, così come la Roma. Un solo successo, invece, per Sampdoria, Parma e Fiorentina.

Per la gara di mercoledì 20 gennaio 2021, la Juventus di Andrea Pirlo si affiderà a Cristiano Ronaldo in attacco. Dall’altra parte, Gennaro Gattuso chiederà il massimo sforzo al suo capitano Lorenzo Insigne che dovrà guidare gli azzurri.

Tra i giocatori ancora in attività, Gianluigi Buffon, portiere bianconero, potrebbe diventare il calciatore con più successi in Supercoppa. Al momento condivide il primato con Dejan Stankovic a quota 6.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Luis Alberto: “Presto mi rivedrete in campo”

Formula 1, le migliori conversazioni tra piloti e team radio

Contentsads.com