Superlega Europea, quando inizia il nuovo torneo: data e regolamento

Quando inizia la Superlega Europea? Dopo il malcontento generale è arrivata la domanda che tutti si aspettavano: prima però bisogna sciogliere alcune questioni.

Dopo il malcontento generale provocato dall’annuncio ufficiale, non si può far altro che chiedersi quando inizia la nuova Superlega Europea. Molto probabilmente non sarà una decisione veloce e facile da prendere considerando i vari nodi da sciogliere.

Superlega Europea: quando inizia

Sulla nota ufficiale con cui è stata comunicata la nascita del progetto si può leggere che la nuova Superlega Europea “dovrebbe iniziare non appena possibile“. Come detto poco prima, ci sono alcuni angoli da smussare: la scissione inevitabile con l’Uefa e la Fifa in primis e la questione dei diritti televisivi in secondo luogo.

Secondo le prime indiscrezioni, quello che sembra essere un po’ più chiaro è il calendario della nuova Superleague. Infatti, per i partecipanti, il nuovo torneo dovrebbe sostituire la Champions League. Le partite si giocheranno quindi con cadenza infrasettimanale, con i club che potranno dedicarsi alle partite di campionato, sempre che tra le sanzioni dell’Uefa non ci sia l’esclusione. L’inizio dovrebbe essere previsto per agosto 2021, con la finale in programma a maggio 2022.

Leggi anche: Superlega Europea: come potrebbe cambiare la Serie A

andrea agnelli

Il regolamento del torneo

Oltre alle 15 squadre fondatrici – in pianta stabile nello scheletro del torneo – ce ne saranno altre 5, invitate in base ai risultati conseguiti. I 20 team saranno quindi divisi in due gruppi da 10. Le prime tre si qualificheranno direttamente, mentre la quarta e la quinta di ciascun gruppo si giocheranno gli ultimi due posti disponibili. Da qui, si procederà con il classico bracket: quarti, semifinale e finale.

Leggi anche: Perché è nata la nuova Superlega Europea

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Ryan Mason: dall’addio al calcio alla panchina del Tottenham

Chi è Aleksander Ceferin, da avvocato a presidente Uefa

Leggi anche
Contentsads.com