Chi è Sapir Berman, il primo arbitro transgender della storia del calcio

La storia di Sapir Berman, chi è il primo arbitro transgender della storia del calcio.

Il calcio non è più solo uno sport ma anche un mezzo mediatico molto importante. Per questo motivo è necessario che mandi messaggi di apertura ed uguaglianza. Martedì scorso si è fatto un altro passo importante nella giusta direzione, quando l’arbitro Sapir Berman ha annunciato di essere transgender.

Ma chi è la direttrice di gara israeliana?

Chi è Sapir Berman

Sapir Berman è un arbitro transgender di origine israeliana, ha 26 anni ed è tra le direttrici di gara più apprezzate in patria. Ha all’attivo ben sette match diretti nella prima divisione israeliana e ben sessanta in seconda divisione.

Martedì 27 aprile 2021, la Federcalcio israeliana ha indetto una conferenza stampa assieme a Sapir Berman allo stadio Ramat Gan. In quell’occasione l’arbitro ha annunciato di essere transgender, di vivere come donna e di aver cambiato il suo nome da Sagi a Sapir. Inoltre, Berman ha raccontato la sua esperienza:

Mi sono sempre vista come una donna, fin dalla giovane età. Avevo capito che la società non mi avrebbe accettato, non sarebbe stata dalla mia parte, quindi ho continuato così per quasi 26 anni

Infine, ha dichiarato che sei mesi fa ha deciso di rendere pubblica la sua condizione e che i giocatori e i tifosi si rivolgono a lei come donna. Per molti anni, Berman è stata frenata dal rivelare chi era veramente perché coinvolta in una professione prettamente maschile. Alla fine della conferenza ha voluto mandare un messaggio importante:

Alla fine, ho deciso di uscire allo scoperto, per mostrare chi sono. Prima per me stessa, per il mio benessere, ma anche per i miei cari, in modo che non mi vedano soffrire

sapir berman chi è

Leggi anche: Chi è Sarah Thomas: l’arbitro del Super Bowl 2021

Il commento della Federcalcio Israeliana

La Federcalcio israeliana si è dimostrata molto aperta nei confronti di questi importanti temi ed ha espresso il suo orgoglio per la donna con un twitt:

Abbiamo un nuovo arbitro Sapir Berman, Siamo molto orgogliosi

Dopo l’annuncio, la Federcalcio israeliana si è messa subito in contatto con la UEFA e la FIFA per sapere come accogliere al meglio gli arbitri transgender.

Leggi anche: Gli arbitri più famosi nel mondo del calcio

sagi berman

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zlatan Ibrahimovic, esplode la protesta

Koeman: “Messi deve chiudere la carriera al Barcellona”

Contentsads.com