Chi è Hans-Dieter Flick, il nuovo C.T. della Nazionale tedesca

La storia e la carrieraa di Hans Flick, l'ex allenatore del Bayern Monaco che ha da poco firmato con la Nazionale tedesca.

Hans-Dieter Flick è un ex calciatore e un allenatore tedesco. Nonostante la sua breve carriera da allenatore, è riuscito a vincere tutti i trofei possibili in meno di due anni alla guida del Bayern Monaco. Di recente, ha accettato l’incarico di nuovo tecnico della nazionale tedesca dopo Euro 2021.

Ma chi è l’allenatore tedesco?

Chi è Hans-Dieter Flick

Flick è nato a Heidelber, in Germani, il 24 febbraio 1965. Attualmente è uno degli allenatori più importanti nel panorama calcistico europeo, nonostante nella sua carriera abbia guidato una sola squadra.

Carriera da calciatore

Flick ha fatto il suo debutto da calciatore professionista nel 1983 in Oberliga. Dopo due anni è passato al Bayern Monaco, rimanendoci per cinque stagioni e vincendo quattro campionati e una coppa di Germania. Ha disputato anche la finale di Coppa dei Campioni 1987 persa contro il Porto. Dal ’90 al ’93 ha vestito la maglia del Colonia, per poi ritirarsi dal calcio professionistico a causa dei troppi infortuni.

Un allenatore vincente

Inizia ad allenare nel 2000 all’Hoffenheim ed ottiene una promozione subito in Regionalliga dopo la prima stagione. Nel 2006 fa parte dello staff tecnico di Trapattoni al Salisburgo, prima di entrare nel team della nazionale tedesca.

Nel 2019, come assistente dell’allenatore Niko Kovac, va al Bayern Monaco. L’esperienza dei bavaresi con il tecnico croato non è positiva e Flick prende il suo posto in panchina come allenatore ad interim. Per i buoni risultati ottenuti ottiene la conferma fino al termine della stagione. Flick trasforma il Bayern in una macchina da guerra e vince il campionato, la coppa di Germania e la Champions League. All’inizio della stagione successiva, il tecnico vince anche la Supercoppa Europea e di Germania e a febbraio anche il Mondiale per club. Dopo il Barcellona di Guardiola, il Bayern è l’unica altra squadra ad aver centrato il “sextuple” nella storia del calcio. Flick chiude il suo secondo anno sulla panchina dei bavaresi con la vittoria del campionato.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Ja Morant, il vincitore del premio “Rookie of the Year 2020”

Cremonese: avanti con Pecchia

Leggi anche
Contentsads.com