Donnarumma migliore portiere della stagione di A

La classifica è stata redatta tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati da Netco Sports.

La Lega Serie A comunica oggi nel corso della giornata gli MVP della stagione sportiva 2020/2021: il miglior giovane, portiere, difensore, centrocampista, attaccante e l’MVP assoluto riceveranno il trofeo sul terreno di gioco all’inizio della Serie A TIM 2021/2022.

La classifica è stata redatta tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati da Netco Sports. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali.

Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM, TIMVISION Cup e PS5 Supercup.

Il premio Miglior Portiere della stagione 2020/2021 è stato assegnato al calciatore del Milan Gianluigi Donnarumma.

Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 99 rossonero di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati:

– Indice di Efficienza 88,1%;
– Record stagionale di clean sheet (14) al pari di Handanovic, ma con un numero di parate maggiore (92 vs 78);
– Detiene il record stagionale di prese in uscita alta (24);
– Ha parato il 66% dei tiri subiti da dentro l’area.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Morte Dupasquier, Max Biaggi ancora sconvolto

Milan, Stefano Pioli ha una richiesta specifica per il mercato

Leggi anche
Contentsads.com