Storie di “tradimenti”: i giocatori passati dal Milan all’Inter

Tanti e spesso discussi, gli affari di mercato tra Milan e Inter vedono coinvolti tanti calciatori passati da un club di Milano all'altro

Attaccanti, difensori, centrocampisti o portieri, ma a volte anche allenatori. Il derby tra Milan e Inter non si gioca solo sul campo, ma anche sul mercato. Sono tanti, anzi, tantissimi, i calciatori passati da una squadra all’altra di Milano, non sempre senza ripercussioni.

Scopriamo quali sono stati i casi di maggior rilievo tra i professionisti che hanno “tradito” una piazza per l’altra…

I giocatori passati dal Milan all’Inter nel passato

Partiamo da quello che è stato, forse, il primo caso conosciuto e che risale davvero a tanti anni fa. Tra i giocatori passati dal Milan all’Inter c’è Mario Barluzzi, portiere, che nel 1967 e a seguito della vittoria di una Coppa Campioni col Milan, optò per il trasferimento in nerazzurro.

Dalla porta alla difesa, dove Fulvio Collovati, storico difensore, nel 1982, anno del Mondiale vinto dall’Italia, passò dal Milan all’Inter.

Collovati

Spostandoci direttamente all’attacco, impossibile non nominare Aldo Serena, che si candida come numero uno del passato tra i i giocatori passati dal Milan all’Inter.

L’attaccante, in realtà, aveva iniziato con la maglia nerazzurra ma il trasferimento che maggiormente ci si ricorda è quello del 1983 quando decise di alternare Inter, Milan e di nuovo Inter.

Aldo Serena

I giocatori passati dal Milan all’Inter: famosi

Detto dei tre grandissimi ex, tra gli altri trasferimenti degni di nota, ci sono campionissimi di assoluto spessore, anche piuttosto recenti. Se calciatori come Guglielminpietro, Francesco Coco e Helveg stuzzicano poco la pancia dei tifosi, tra i giocatori che sono passati dal Milan all’Inter ricordiamo anche alcuni big come Antonio Cassano nel 2012 con la frasi celebri: “Sopra il Milan c’è solo il cielo” e quella all’approdo in nerazzurro: “Sopra il cielo c’è l’Inter”.

Cassano Ibrahimovic

Chi ha fatto il percorso inverso, invece, è Zlatan Ibrahimovic che dall’Inter è approdato al Milan o, ancora più sentito per i nerazzurri, il trasferimento di Ronaldo, il Fenomeno.

Uno dei giocatori passati dal Milan all’Inter o, in questo caso, viceversa, è Mario Balotelli. Dopo aver vinto tutto con la maglia nerazzurra, Super Mario si è trovato a vestire la maglia del suo club del cuore.

Altri casi conosciuti sono quelli Edgar Davids, Clarence Seedorf e, ancora più clamoroso Andrea Pirlo. Senza dimenticare i vari Favalli, Simic, Vieri, Brocchi, Muntari e addirittura Pazzini.

I giocatori passati dal Milan all’Inter e non solo…

Ma se, come abbiamo visto, i giocatori passati dal Milan all’Inter o viceversa sono davvero tanti. Non mancano le sorprese anche in termini di allenatori.

Il tecnico attualmente del Milan Stefano Pioli è senza dubbio il caso più importante. Nel 2016-17 ha guidato l’Inter e dal 2019 si trova, invece, a dirigere il Milan.

Pioli

Ma percorsi simili sono stati fatti anche da Trapattoni, Radice e Zaccheroni e persino da chi ora è dirigente, anche se di un altro club, il Psg, ovvero Leonardo.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Hakan Calhanoglu, la carriera del fantasista turco

Jacobs: “Il tempo per prepararmi in vista di Tokyo non manca”

Leggi anche
Contents.media