Europei 2021, le migliori terze qualificate: chi va agli ottavi?

Le quattro migliori terze dei gironi accederanno agli ottavi di finale: chi saranno?

La fase a gironi degli Europei 2021 volge al termine ed è tempo dei primi verdetti. Tra squadre che hanno fatto benissimo come Italia, Olanda, Belgio e altre che hanno deluso le aspettative come Inghilterra, Spagna, Turchia. Altre invece passeranno al turno successivo per il rotto della cuffia, come terze qualificate.

Europei 2021, le terze qualificate

Nel 2016, la struttura degli Europei è cambiata sensibilmente. A partire da quell’anno, infatti, il numero di squadre che accedono alla fase a eliminazione diretta è cresciuto esponenzialmente, passando da 8 a 16. Ne sa qualcosa il Portogallo di Fernando Santos, la cui squadra riuscì a vincere la competizione qualificandosi come miglior terza in virtù della differenza reti.

Insomma, per un pochissimo! Ma cosa dice esattamente il regolamento?

Il regolamento

Ad avere la certezza di accedere agli ottavi di finale di Euro 2021 sono le prime due qualificate di ogni girone, le quali vanno a costituire l’ossatura vera e propria del tabellone. All’appello, tuttavia, mancano ancora 4 squadre e nella fattispecie, le migliori tra le terze.

Ad essere influenti per determinare le migliori terze, nel caso in cui il totale dei punti conquistati nei gironi dovesse coincidere, tutta una serie di criteri: la differenza reti, il numero di gol segnati, la quantità di reti subite e la condotta fair play nelle prime tre partite della competizione.

Europei 2021, le migliori terze qualificate

Guardando alla presente competizione, invece, molte sono le squadre che possono essere certe di qualificarsi agli ottavi anche nel caso dovessero chiudere il proprio girone da terze della classe. La “colpa” , o il merito, a seconda dei punti di vista, è del Belgio di Roberto Martínez. La nazionale belga infatti, battendo la Finlandia per 2-0 (autorete di Hradecky e gol di Lukaku), ha letteralmente qualificato mezza Europa agli ottavi di finale.

È il caso, per esempio, della Svizzera, terza classificata nel girone dell’Italia, il gruppo A. La nazionale allenata da Petkovic, infatti, ha conquistato la bellezza di 4 punti, chiudendo comunque dietro al Galles. Il suo bottino, ad ogni modo, gli varrà in ogni caso il pass per gli ottavi di finale: Ucraina e Finlandia, terze nei loro rispettivi gironi, hanno infatti ottenuto solo 3 punti. Siccome i gironi sono 6, basta che due squadre abbiano fatto peggio per poter continuare a sognare.

Lo stesso vale per l’Inghilterra e la Repubblica Ceca, appaiate a quota 4 al primo posto del girone D. Le due squadre, che si fronteggeranno il 22 giugno alle ore 21, sanno che se anche dovessero perdere, otterrebbero comunque la qualificazione come migliori terze.

Analogo, poi, il caso della Svezia, prima in solitaria con 4 punti nel girone E. Anch’essa, qualora dovesse perdere contro la Polonia (che invece, avendo conquistato un solo punto sin qui, ha un disperato bisogno di vincere) avrebbe comunque la certezza di aver fatto meglio delle peggior terze della competizione: Ucraina e Finlandia.

Insomma, è proprio il caso di dirlo, da quando l’Austria ed il Belgio hanno battuto Ucraina e Finlandia, tutte le squadre ancora in corsa per una qualificazione hanno tirato un bel sospiro di sollievo. L’Europeo, in ogni caso, sta per entrare nel vivo: molto presto non sarà più possibile affidarsi alla buona stella degli altri.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Frank Chamizo Marquez: carriera e vita del lottatore

Serie A, annuncio sugli stadi aperti

Leggi anche
Contentsads.com