Italia-Svizzera, qualificazioni mondiali Qatar: dove si gioca?

Dove si giocherà la partita contro la Svizzera valevole per le qualificazioni mondiali.

La Nazionale dei miracoli di Roberto Mancini riprenderà a settembre il proprio cammino in vista dei Mondiali in Qatar del 2022. Primi nel Girone C con tre vittorie su tre, gli Azzurri affronteranno gli elvetici il 12 di novembre. Qualificazioni mondiali: dove si giocherà Italia-Svizzera.

Qualificazioni ai Mondiali in Qatar: dove si giocherà Italia-Svizzera

Dopo l’estate, i Campioni d’Europa allenati da Roberto Mancini scenderanno nuovamente in campo per le qualificazioni mondiali. In quell’occasione, per l’esattezza, gli Azzurri se la dovranno vedere rispettivamente con la Bulgaria a Firenze (il 2 settembre), con la Svizzera a Basilea (il 5 settembre) e con la Lituania a Reggio Emilia (l’8 settembre).

Per poter assistere ad una partita dell’Italia in quel di Roma – città nella quale gli Azzurri hanno disputato tutte e tre le partite dell’Europeo appena conclusosi -, si dovrà invece attendere il 12 settembre, giorno stabilito per il match di ritorno contro la Svizzera. Soltanto tre giorni più tardi, infine, Donnarumma e compagni voleranno a Belfast, dove faranno visita all’Irlanda del Nord.

L’Olimpico di Roma: uno stadio che porta bene

Sono estremamente recenti, gli ultimi tre incontri disputati dagli Azzurri allo stadio Olimpico di Roma. Si tratta, nella fattispecie, delle tre partite della fase a gironi dell’Europeo appena conclusosi. In tutte e tre le occasioni, l’Italia di Roberto Mancini è riuscita ad imporsi, battendo Turchia e Svizzera per 3-0 ed il Galles, nell’ultima giornata, con il risultato di 1-0.

Lo stadio che ospita gli incontri di Roma e Lazio, tuttavia, è stato lo scenario di numerose vittorie a tinte azzurre. Su un totale di 63 match, infatti, l’Italia è riuscita a vincere in ben 38 circostanze, portando a casa 17 pareggi e subendo la miseria di 7 sconfitte. La città capitolina, in questo senso, porta sicuramente bene ai nostri ragazzi.

I precedenti con la Svizzera

Oltre alla già citata vittoria per 3-0 ad Euro 2020 (doppietta di Locatelli e gol di Ciro Immobile), l’Italia ha avuto la meglio sulla Svizzera in altre 29 occasioni. Sono 22, inoltre, i pareggi; mentre sono soltanto 9 le sconfitte.

La squadra allenata da Roberto Mancini, pertanto, può sicuramente ben sperare in vista del duplice impegno contro gli elvetici. La croce bianca circondata di rosso, infatti, non sembra proprio incutere alcun timore agli Azzurri.

La Nations League

Prima di sfidare Svizzera e Irlanda del Nord nel mese di novembre, l’Italia se la dovrà vedere con la Spagna nelle semifinali di Nations League. Il 6 ottobre, infatti, gli iberici faranno visita agli Azzurri in quel di Milano. Allo stadio Meazza in San Siro, pertanto, prenderà il via il torneo intercontinentale al quale parteciperanno, oltre all’Italia e alla Spagna, anche Belgio e Francia.

Saranno mesi estremamente fitti, quelli che attendono gli Azzurri al ritorno dalle vacanze. La speranza, tuttavia, è che i ragazzi di Mancini non stiano nella pelle all’idea di lottare, tutti insieme ancora una volta, per gli obiettivi più importanti che ci siano. Se vincere significa giocare più spesso, bene venga. In fondo, a chi ha voluto la bicicletta, da che mondo e mondo, tocca pur sempre pedalare.

Leggi anche: Italia e Argentina si sfideranno a Napoli per la Copa Maradona: l’approvazione della FIFA

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Boris Becker su Federer: “Non deve essere stato facile mentalmente”

Milan, Giroud non basta: nel mirino un altro attaccante

Leggi anche
Contentsads.com