Chi è Levi Colwill, il giovane difensore del Chelsea sulle orme di Terry

Conosciamo meglio il giovane difensore inglese, talento di proprietà del Chelsea in prestito all'Huddersfield Town.

Dieci anni fa, a Southampton, due bimbi di otto anni giocavano a calcio insieme, probabilmente senza immaginare cosa sarebbe accaduto loro nel decennio successivo. Uno di loro era Jamal Musiala, attualmente al Bayern. E l’altro era Levi Colwill, che, pur non avendo ancora toccato i massimi livelli, è considerato già oggi uno dei migliori talenti difensivi del calcio inglese.

Molti lo paragonano a John Terry, uno dei difensori inglesi più forti di tutti i tempi, storico capitano del Chelsea di Abramovich. Dopo la separazione tra il forte centrale inglese e i Blues hanno iniziato a rincorrersi i paragoni, con la forte volontà di trovare un erede.

Oggi potrebbe corrispondere proprio a Levi Colwill, giovane difensore del Chelsea e attualmente in prestito all’Huddersfield Town, dove in molti sperano che possa piantare le basi per una carriera simile a quella di Terry. I tifosi londinesi e inglesi non aspettano altro.

Chi è Levi Colwill

Nato in quel di Southampton il 26 febbraio 2003, Levi Colwill ha iniziato a dare i primi calci al pallone nel parco vicino casa, giocando con il papà, il quale gli insegnava a sfruttare anche con il suo piede debole, il destro. E’ entrato a far parte delle giovanili del Chelsea già all’età di 9 anni, inizialmente veniva utilizzato da ala sinistra ma, negli anni successivi, è stato poi arretrato nel ruolo di terzino, o esterno come si preferisce oggi. Alto 1,87, Colwill è un difensore centrale completo, potente, forte fisicamente, veloce e bravo dal punto di vista tecnico, un calciatore moderno. La sua interessante progressione palla al piede gli consente di giocare anche come terzino, non solo da centrale difensivo sinistro in un pacchetto difensivo a 3.

Per quanto possa essere bella e affascinante, anche la vita del calciatore presenta delle insidie e dei momenti di difficoltà dalle quali si viene fuori con talento sì, ma soprattutto con la testa giusta. Il percorso professionale del giovane talento inglese non è stato sempre in discesa e infatti, quando figurava negli Under 14, il Chelsea gli propose di giocare con un contratto part-time. Per Levi Colwill non fu la migliore delle sensazioni, ma non si è certamente abbattuto e oggi è uno dei giovani di maggiori speranze del Chelsea e del calcio inglese.

Levi Colwill come John Terry?

Molti tra gli addetti ai lavori sono pronti a metterci la mano sul fuoco. Il giocatore sa benissimo che per diventare un top nel suo ruolo la strada si rivelerà lunga e tortuosa, ma a giudicare da come ragiona tutto sembra possibile

Allenarmi con Tuchel mi ha sicuramente dato fiducia Ha dimostrato che il Chelsea si fida di me e stare con la prima squadra mi ha aiutato prima di venire a Huddersfield. Mi ha aiutato a sentirmi a mio agio più velocemente, ed ecco perché in campo io e i miei compagni di squadra ci fidiamo così tanto l’uno dell’altro

Ha dichiarato non molto tempo la giovane stellina del Chelsea, dimostrando di avere le idee chiare sul futuro e sul cammino da percorrere.

Scritto da Vincenzo Pennisi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Football Manager 21: cinque semplici trucchi per migliorare

Sala: “Escludo l’utilizzo di due stadi”

Leggi anche
Contentsads.com