Italia in Nations League: il calendario di semifinale e finale

Italia in Nations League: tutte le informazioni utili sulle gare degli Azzurri del CT Roberto Mancini.

Si fermano i campionati, per le Nazionali è tempo di tornare in campo e riprendere il cammino dopo gli Europei e le partite di qualificazione ai prossimi mondiali Nei prossimi giorni, tra le selezioni pronte a scendere in campo ci saranno anche i campioni d’Europa in carica, gli Azzurri del nostro CT Roberto Mancini che se la vedranno contro la Spagna di Luis Enrique nella semifinale di Nations League.

Così i ragazzi del Mancio vorranno proseguire a cavalcare l’onda di entusiasmo derivante dal trionfo di Wembley e vincere in Nations League può rivelarsi fondamentale per alzare ulteriormente autostima e fiducia in vista delle gare di qualificazione ai prossimi Mondiali.

Italia in Nations League: i convocati Azzurri

Dal 6 al 10 ottobre si disputeranno le partite di Nations League valevoli per la fase finale, con Italia-Spagna e Belgio-Francia che sono le quattro squadre pronte a contendersi il titolo, assegnato il 10 ottobre prossimo a San Siro. La sfida tra gli azzurri e la Roja andrà in scena mercoledì 6 ottobre alle 20:45 a San Siro. Giovedì invece al solito orario Belgio e Francia si giocheranno l’altro posto in finale allo Juventus Stadium. Andiamo a vedere chi sono i convocati di Mancini e Luis Enrique per Italia-Spagna:

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (PSG), Salvatore Sirigu (Genoa), Alex Meret (Napoli)
  • Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Olympique Lione), Rafael Tolói (Atalanta)
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Marco Verratti (PSG)
  • Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo)

I convocati di Luis Enrique

Ricca lista di convocati anche per il CT della Spagna Luis Enrique, che come al solito avrà a disposizione talento da vendere:

  • Portieri: David de Gea (Manchester United), Robert Sánchez (Brighton), Unai Simón (Athletic)
  • Difensori: Marcos Alonso (Chelsea), César Azpilicueta (Chelsea), Pau Torres (Villareal), Eric García (Barcelona), Aymeric Laporte (Man. City), Iñigo Martínez (Athletic), Pedro Porro (Sporting CP), Sergio Reguilón (Tottenham)
  • Centrocampisti: Sergio Busquets (Barcelona), Pablo Fornals (West Ham), Gavi (Barcelona), Koke (Atlético), Marcos Llorente (Atlético), Mikel Merino (Real Sociedad), Mikel Oyarzabal (Real Sociedad), Brais Mendez (Celta Vigo), Rodri (Manchester City)
  • Attaccanti: Yeremi Pino (Villarreal), Pablo Sarabia (Sporting CP), Ferran Torres (Man. City)

La semifinale di Nations League tra Italia e Spagna verrà trasmessa in chiaro dalla RAI, ma i telespettatori che vorranno potranno seguire il match in streaming sulla piattaforma Rai Play. Dunque nessun problema anche per chi si trova fuori casa, sarà molto difficile perdersi la partita.

Il format della competizione

Le vincitrici delle semifinali di Nations League andranno in finale, mentre le squadre che saranno sconfitte si affrontano nella finale per il terzo e quarto posto. Nelle semifinali e in finale, in caso di parità dopo i tempi regolamentari si procede ai tempi supplementari ed eventualmente in caso di ulteriore equilibrio ai calci di rigore. Nella finale per il terzo posto invece non sono previsti i supplementari. In caso di parità dopo i tempi regolamentari, si andrà subito ai calci di rigore.

Scritto da Vincenzo Pennisi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cavina: “C’è tanta curiosità ed emozione per questo esordio”

Belgio-Francia: dove vederla in tv e le probabili formazioni

Leggi anche
Contentsads.com